I vincitori del Photo Contest La Venaria Reale 2021

La IV edizione del Photo Contest La Venaria Reale, che permette agli iscritti di muoversi nella Reggia e nel suo complesso (e quest'anno anche nell'adiacente Castello della Mandria) con poche limitazioni, per fotografare i suoi luoghi secondo la propria sensibilità e i propri gusti, è stata un successo. I 200 posti sono stati raggiunti in solo 39 secondi dall'apertura delle iscrizioni, per darvi un'idea di quanto la manifestazione sia ormai un punto fermo per gli appassionati e quanto fotografare la residenza sabauda sia un obiettivo ambito. Le foto vincitrici del 1° Premio del concorso (sin) e del 2°, firmte rispettivamente da Riccardo Bussano e Luca Prin Svoltasi tra giugno e luglio, la competizione ha adesso i suoi vincitori, che si sono aggiudicati premi per un valore totale di 2000 euro (e finalmente si parla di premi in denaro). La Giuria, composta da Guido Curto, Direttore Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in qualità di esperto di museologia, Massimo

Il Concerto d'estate notturno apre la stagione del Castello di Miradolo

Nel primo weekend estivo, il prossimo, la Fondazione Cosso propone diverse attività, che valorizzano lo splendido parco secolare del suo Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (TO). Nella notte tra il 23 e 24 giugno 2018, alle ore 4.30 (sì, 4.30!), si celebrerà il Concerto d'estate, un progetto artistico di Avant-dernière pensée, che offre un modo insolito di godere della musica, in mezzo alla natura. Music for 18 musicians di Steve Reich si basa su 5 musicisti collocati sotto gli alberi secolari del Parco, con grandi installazioni video sparse nella radura; i partecipanti potranno ascoltare la musica attraverso le cuffie di Silent System, camminando oppure seduti sulle coperte, nel grande parco. Un modo di vivere il Parco davvero inusuale, senza disturbare la natura, che intorno a quell'ora inizia a prepararsi al nuovo giorno. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 0121 502761 o all'email prenotazioni@fondazionecosso.it.

Il 24 giugno, alle ore 16.30, L'arrivo dell'estate è una visita al Parco in compagnia di un'esperta botanica, che spiega la nuova stagione nel Parco, tra fioriture e vegetazione lussureggiante. Sarà una visita guidata gratuita, per celebrare la prima domenica d'estate. Prenotazione consigliabile al tel 0121 502761 o all'email prenotazioni@fondazionecosso.it.

Il Parco, un vero gioiellino del Pinerolese, sarà visitabile in tutti i fine settimana estivi; Invito al Parco propone audioguide che, in ogni stagione, compresa quella estiva, raccontano i cambiamenti in corso nella natura, dalle grandi chiome arrivate al loro splendore alla vivacità dei fiori. Un consiglio: portatevi repellenti per zanzare e affini, il bosco del Parco è bellissimo, racconta la natura, ha bellissime oasi di sorprendenti canneti e canali d'acqua, e anche per questo è fornito di insetti da cui è bene difendersi, per non rovinarsi la passeggiata.


Commenti