Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Tutti i mercatini di Natale 2018 a Torino (e la pista di pattinaggio)

Manca ormai un mese a Natale e Torino ultima i preparativi per presentarsi ai torinesi e ai turisti in un'atmosfera adeguata. Dopo le Luci d'Artista, già accese in alcune vie del centro e della periferia, adesso è il turno dei mercatini, che saranno aperti in vari punti della città da domani, 24 novembre 2018, giusto un mese prima della Vigilia di Natale e dello scambio dei doni.

Mercatini di Natale a Torino Mercatini di Natale a Torino

In piazza Castello, il mercatino sarà dedicato ai cinque sensi, spiega il comunicato stampa: "La vista scopre le luci e le candele, l'udito si lascia trasportare dalle melodie di Natale, il gusto ammaliato da strudel e biscotti, l'olfatto stregato dai sentori di cannella e il tatto si abbandona tra le sete e le lane pregiate delle bancarelle. Espositori del territorio, realtà nazionali e in arrivo da Ungheria, Germania, Finlandia e Svizzera porteranno a Torino le loro tradizioni natalizie. Inoltre, Gran Premio di Natale per tutti i bambini (15,16 e 23 dicembre dalle ore 14 alle ore 18) e le Olimpiadi della Befana (6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 16). Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23".

Il tradizionale mercatino torinese è però al Cortile del Maglio, in Borgo Dora, dove da anni ci sono stand con le proposte più diverse: "Gli espositori, per la maggior parte artigiani, rappresenteranno proprio quel particolare carattere di laboratorio del Cortile del Maglio: presepi, composizioni floreali, sculture in argilla, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera e vasi unici, per un regalo frutto della creatività e dell'abilità del lavoro manuale. Inoltre, domenica 2, sabato 8 e domenica 9 dicembre, dalle ore 12 alle ore 16, una band di musicisti professionisti, nelle vesti insolite di Babbo Natale, allieteranno con i grandi classici natalizi i visitatori e le vie di Borgo Dora. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 19 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 19".

In piazza Solferino, ci sarà un mercatino che è come un villaggio di Babbo Natale, con tutti i sapori di questo periodo, dalla cioccolata calda ai panettoni, dai torroni alla frutta candita. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 00.00.

In piazza Santa Rita, di nuovo idee regalo per tutti i gusti e i sapori del Natale, in un'atmosfera resa speciale dalla presenza del Santuario dedicato a Santa Rita. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20.30 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10 alle ore 20.30.

Oltre ai mercatini, domani sarà inaugurata anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio: sarà in piazza Solferino, proprio al centro del mercatino. L'ingresso costa 8 euro, incluso il noleggio dei pattini, ridotto 3 euro per under 14, studenti, famiglie e over 65. L'orario di apertura sarà tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 14; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24.


Commenti