Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Il video di Hola di Marco Mengoni, girato a Palazzo Madama

Un progetto esclusivo, realizzato in collaborazione da YouTube Music, La Blogothèque e Google Arts & Culture, per video musicali girati in luoghi simbolo del patrimonio artistico e culturale. La prima location italiana è il torinese Palazzo Madama, in cui Marco Mengoni, primo artista italiano selezionato dal progetto, ha girato il video di Hola, il suo nuovo single in duetto con Tom Walker (ma a Palazzo Madama è stato girato il video per la sua versione in solitario).

Mengoni a Palazzo Madama

Hola è il nuovo singolo del cantante, dall'album Atlantico, uscito il 30 novembre 2018 in tutta Europa, balzato subito tra i più venduti e già disco d'oro una settimana dopo l'uscita. Il comunicato stampa della Fondazione Torino Musei spiega che il video di Hola mostra "un unico emozionante piano sequenza, che vede Marco Mengoni uscire dal Gran Salone dei Ricevimenti che affaccia su via Po, per attraversare la Sala del Senato di Palazzo Madama, mostrando i meravigliosi affreschi del soffitto. Il video prosegue con l'incontro e il dialogo tra Mengoni e i musicisti che suonano live sul monumentale Scalone, capolavoro del barocco internazionale progettato da Filippo Juvarra, per poi scendere nell'atrio e uscire in Piazza Castello, cuore di una Torino che nel video appare in tutto il suo fascino, in una notte invernale bagnata dalla pioggia". Le riprese sono state effettuate nella notte del 25 novembre 2018.


Per vedere il video di Hola, bisogna aspettare il lancio mondiale, questa sera alle ore 21 su www.youtube.com. Le foto del backstage, fornite da Palazzo Madama, danno, intanto, una prima idea.


Commenti