Le cupole della chiesa di San Lorenzo e della Moschea di Córdoba, misteri di archi e luce

La chiesa di San Lorenzo custodisce una delle cupole più belle di Torino, la più bella, si potrebbe definire, insieme alla "sorella", la cupola della Cappella della Sindone, non a caso dello stesso architetto, Guarino Guarini. Di lei si sa tutto o quasi da un punto di vista statico, sono meno chiare le influenze culturali, che ispirarono il frate teatino: cosa gli ispirò l'idea di una cupola formata da otto archi intersecantisi, a formare una stella a otto punte e un ottagono su cui impostare la lanterna? Le influenze culturali sono una delle parti più interessanti dell'architettura, che non si limita a metterci un tetto sulla testa, ma è prodotto di idee, tradizioni, contaminazioni e racconta anche il modo di vivere e di pensare, i valori di una società.  La cupola della chiesa di San Lorenzo a Torino (sin), la cupola sul mihrab delal Mezquita di  Córdoba (des) entrambe le foto, da Wikipedia Una delle ispirazioni più chiare di San Lorenzo è la cupola della maqsura

Il video di Hola di Marco Mengoni, girato a Palazzo Madama

Un progetto esclusivo, realizzato in collaborazione da YouTube Music, La Blogothèque e Google Arts & Culture, per video musicali girati in luoghi simbolo del patrimonio artistico e culturale. La prima location italiana è il torinese Palazzo Madama, in cui Marco Mengoni, primo artista italiano selezionato dal progetto, ha girato il video di Hola, il suo nuovo single in duetto con Tom Walker (ma a Palazzo Madama è stato girato il video per la sua versione in solitario).

Mengoni a Palazzo Madama

Hola è il nuovo singolo del cantante, dall'album Atlantico, uscito il 30 novembre 2018 in tutta Europa, balzato subito tra i più venduti e già disco d'oro una settimana dopo l'uscita. Il comunicato stampa della Fondazione Torino Musei spiega che il video di Hola mostra "un unico emozionante piano sequenza, che vede Marco Mengoni uscire dal Gran Salone dei Ricevimenti che affaccia su via Po, per attraversare la Sala del Senato di Palazzo Madama, mostrando i meravigliosi affreschi del soffitto. Il video prosegue con l'incontro e il dialogo tra Mengoni e i musicisti che suonano live sul monumentale Scalone, capolavoro del barocco internazionale progettato da Filippo Juvarra, per poi scendere nell'atrio e uscire in Piazza Castello, cuore di una Torino che nel video appare in tutto il suo fascino, in una notte invernale bagnata dalla pioggia". Le riprese sono state effettuate nella notte del 25 novembre 2018.


Per vedere il video di Hola, bisogna aspettare il lancio mondiale, questa sera alle ore 21 su www.youtube.com. Le foto del backstage, fornite da Palazzo Madama, danno, intanto, una prima idea.


Commenti