Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

I tulipani colorano piazza Emanuele Filiberto, a Torino

Da alcuni giorni piazza Emanuele Filiberto è illuminata dalla fioritura di oltre 3000 tulipani. Si trovano lungo il perimetro della Cascina Quadrilatero, al centro della piazza, hanno colori vivaci, dal giallo a tutte le tonalità comprese fino al rosso, dal rosa acceso fino al viola scurissimo. Portano freschezza e gentilezza in questo angolo di Torino, il più parigino di tutti, con le sue architetture eleganti, i suoi dehors all'aperto e i suoi negozi d'artigianato.

Tulipani in piazza Emanuele Filiberto Tulipani in piazza Emanuele Filiberto

La Cascina Quadrilatero è stata, qualche anno fa, la prima tappa per riqualificare la piazza e donarle un po' di verde: il suo orto urbano, che produce ortaggi e verdure, è diventato un punto di riferimento per il quartiere. Da un paio di anni si sono aggiunti i tulipani, regalo del Castello di Pralormo, che proprio in questi giorni sta celebrando Messer Tulipano (chiuderà il 1° maggio 2019, se potete, fateci un salto!). La collaborazione tra la Cascina e il Castello è presto spiegata: "Siamo accomunati dalla volontà di valorizzare l'ambiente, la storia, le bellezze naturali, la cultura e l'enogastronomia del territorio subalpino".

Tulipani in piazza Emanuele Filiberto Tulipani in piazza Emanuele Filiberto

Le belle piazze di Torino acquistano fascino e sanno di primavera anche grazie a sinergie come queste. E i tulipani, con architetture di ispirazione parigina alle spalle, sono altamente instagrammabili, sappiatelo!


Commenti

  1. Sono bellissimi... li ho fotografati anche io perchè mi hanno messo un sacco di buon umore!

    RispondiElimina

Posta un commento