Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

I tulipani colorano piazza Emanuele Filiberto, a Torino

Da alcuni giorni piazza Emanuele Filiberto è illuminata dalla fioritura di oltre 3000 tulipani. Si trovano lungo il perimetro della Cascina Quadrilatero, al centro della piazza, hanno colori vivaci, dal giallo a tutte le tonalità comprese fino al rosso, dal rosa acceso fino al viola scurissimo. Portano freschezza e gentilezza in questo angolo di Torino, il più parigino di tutti, con le sue architetture eleganti, i suoi dehors all'aperto e i suoi negozi d'artigianato.

Tulipani in piazza Emanuele Filiberto Tulipani in piazza Emanuele Filiberto

La Cascina Quadrilatero è stata, qualche anno fa, la prima tappa per riqualificare la piazza e donarle un po' di verde: il suo orto urbano, che produce ortaggi e verdure, è diventato un punto di riferimento per il quartiere. Da un paio di anni si sono aggiunti i tulipani, regalo del Castello di Pralormo, che proprio in questi giorni sta celebrando Messer Tulipano (chiuderà il 1° maggio 2019, se potete, fateci un salto!). La collaborazione tra la Cascina e il Castello è presto spiegata: "Siamo accomunati dalla volontà di valorizzare l'ambiente, la storia, le bellezze naturali, la cultura e l'enogastronomia del territorio subalpino".

Tulipani in piazza Emanuele Filiberto Tulipani in piazza Emanuele Filiberto

Le belle piazze di Torino acquistano fascino e sanno di primavera anche grazie a sinergie come queste. E i tulipani, con architetture di ispirazione parigina alle spalle, sono altamente instagrammabili, sappiatelo!


Commenti

  1. Sono bellissimi... li ho fotografati anche io perchè mi hanno messo un sacco di buon umore!

    RispondiElimina

Posta un commento