Con Flor, le tendenze di primavera per balconi e giardini

Fine settimana tutto verde, nel cuore di Torino: dal 24 al 26 maggio 2019, torna Flor, in piazza e via Carlo Alberto, con coinvolgimento anche di via principe Amedeo, fino a via Roma.

Flor 2019 Flor 2019

Ci saranno oltre 200 espositori da tutta Italia, che porteranno in città i colori e i profumi della primavera, dagli olivi agli agrumi, dai gelsomini agli aceri, dalle camelie alle ortensie. Con piante e fiori, anche oggettistica e attrezzi per i giardini, libri, sementi, decorazioni e tutto quanto rende più gradevole il verde, in casa, sui balconi e in giardino. "Tra le tendenze del 2019, che troveranno spazio a Flor, spiccano le piante da appartamento, come le orchidee e i decorativi Kokedama, provenienti dalla ricca cultura giapponese del giardinaggio. Ma anche le piante mellifere, vere e proprie 'salva pianeta' perché, grazie alla loro ricca riserva di nettare, forniscono nutrimento per le api e ne garantiscono la sopravvivenza" anticipa il comunicato stampa.

Flor ospiterà anche la seconda edizione di Terrae, mostra mercato dedicata alla ceramica artistica contemporanea con una selezione di 30 ceramisti professionisti italiani e stranieri.

Come sempre, non ci saranno solo gli espositori, ma anche un ricco programma culturale, che quest'anno, con Flor Educational, è dedicato soprattutto ai giovanissimi, per insegnare loro il rispetto dell'ambiente e sensibilizzarli sul cambio climatico; tanti laboratori, a Palazzo Birago (via Carlo Alberto 16), per imparare a riconoscere i semi, usare l'argilla, seminare i pomodori, personalizzare magliette con colori naturali, scoprire i profumi, evitare lo spreco dell'acqua; tutti i laboratori sono a pagamento, costano tra gli 8 e 10 euro e le iscrizioni vanno effettuate all'email didattica.orticola@gmail.com (il calendario completo è su www.orticolapiemonte.it ).

Con Flor, anche tour per scoprire la Torino verde: tra piazze e giardini, il 26 maggio alle ore 11, le Guide Bogianen mostreranno come l'idea dei giardini sia cambiata nel Borgo Nuovo, tra piazza Carlo Alberto e i giardini Cavour, tra il Barocco e l'Ottocento (8 euro a persona. Per informazioni e iscrizioni obbligatorie, torinobogianen@gmail.com). Verde in città è il tour proposto da Mostrami Torino, per visitare le aree verdi del centro storico (da Palazzo Birago, il 25 maggio ore 10.15, il 26 maggio alle ore 15.15, 10 euro a persona; info e iscrizioni obbligatorie a info@mostramitorino.it).

Flor è aperto il 24 maggio dalle ore 13 alle 19, il 25 e 26 maggio dalle ore 9 alle 19. Tutte le info su www.orticolapiemonte.it.


Commenti