Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

EasyJet celebra i 50 anni di The italian job con un video su Torino

A 50 anni dall'uscita nelle sale di The italian job (Un colpo all'italiana nelle sale italiane), uno dei film di maggiore successo di Peter Collinson (e con un indimenticabile Michael Caine), girato anche a Torino, Easy Jet lancia un video per invitare gli europei a riscoprire il capoluogo piemontese (purtroppo la compagnia inglese vola su Torino solo da Londra, Manchester, Berlino e Napoli, sì, pochissime destinazioni, per la città che tra due anni ospiterà per 5 anni consecutivi le Finali dell'ATP; speriamo che ampli presto il ventaglio).

The italian job

Ispirandosi al film, il video propone un salto alla Gran Madre, protagonista di una delle scene più celebri, una corsa sulla pista del Lingotto, dove oggi (ma non allora) c'è anche la Pinacoteca Agnelli, uno sguardo alle auto che sfrecciano in città, godendosi lo stile torinese di una pausa in un dehor tra praline, cioccolatini e bicerin. C'è anche un ampio ripasso sull'enogastronomia torinese, con una certa insistenza per la pizza, ma si sa, non sei un vero torinese se non hai anche un po' di sangue meridionale, come si dice oggi. Siamo il crocevia di culture e incontri del Nord Ovest, con risultati straordinariamente originali, vengano a scoprirci con Easy Jet da tutta Europa!



Commenti