Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

C'è anche Torino, nel trailer di The King'sman - Le origini

Alcuni mesi fa, i percorsi di visita ai Musei Reali di Torino e alla Reggia di Venaria Reale sono stati ridotti perché in alcune sale si stava girando un film. Non un film qualunque, ma The King's man - Le origini, prequel della commedia Kingsman - Secret Service; entrambi i film sono stati diretti e prodotti da Matthew Vaughn. In quei giorni torinesi, si era vista in giro in città, persino allo Juventus Stadium, Claudia Schiffer, moglie del regista e produttore di origine statunitense.

The King's man

Il film è adesso in post-produzione, uscirà negli USA a febbraio 2020, ma la macchina della promozione è già in moto e in questi giorni è stato lanciato il primo trailer. E, nelle immagini che scorrono veloci, c'è anche Torino. Si indovinano la Galleria Grande e la Cappella di Sant'Uberto della Reggia di Venaria, la Sala da ballo di Palazzo Reale, ma non sono i soli luoghi della città in cui è stato girato il film. Nel 2020, Torino protagonista del cinema internazionale.



Commenti