Un menù autunnale a filiera cortissima e autoprodotta, la svolta di Affini

Un menù autunnale che è risultato di un progetto bello e ambizioso, pensato avendo l'Agenda 2030 dell'ONU come direzione. Il Gruppo Affini svolta verso il controllo della filiera produttiva, sempre più corta, così da rispondere in modo concreto alle esigenze di sostenibilità, più urgenti da dopo il lockdown. Da Green Pea, dove il suo terzo locale (gli altri due sono a San Salvario ea Porta Palazzo) sta per festeggiare un anno di apertura, Davide Pinto spiega come il periodo di chiusura sia stato utilizzato per lo studio e le sperimentazioni: "Il delivery ci ha annoiato subito, sapevamo che non era la nostra soluzione" ha spiegato. Così, durante la pausa delle attività, insieme al suo team, (l'aromatiere e distillatore Alfedo La Cava e il bar manager Michele Marzella in primis ), si è dedicato alla ricerca di nuovi metodi di produzione, con cui sono arrivate anche nuove collaborazioni. Artigiani Gentili , questo il nome del progetto, ha una parte legata alle

Tutto quello che c'è da vedere a Racconigi ad agosto

Se siete tra quelli che trascorreranno agosto a Torino, con qualche escursione nei dintorni, non dimenticate Racconigi! Si pensa alla cittadina della Granda e viene automaticamente in mente il suo Castello, una delle più belle Residenze Reali della Corona di Delizie intorno all'antica capitale sabauda. Ma Racconigi non è solo il suo Castello e offre tante cose da vedere; offre anche un Ufficio Turistico gestito da guide turistiche competenti e appassionate, che apre al pubblico anche ad agosto, nei giorni festivi. Il calendario delle sue aperture è il seguente: 4, 11, 15, 16, 17, 18, 25 agosto, ore 10.00-16.00, con visite guidate al Castello alle ore 11.00, 14.30 e 16.00 (5 euro biglietto intero, 3 euro per 13-17 anni e racconigesi, gratuito under 13; da aggiungere al biglietto d'ingresso al Castello; consigliata la prenotazione: visitracconigi@gmail.com, tel. 392 0811406).

Castello di Racconigi Castello di Racconigi

Ad agosto il Castello Reale è aperto da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle 19.00 e, per #iovadoalmuseo, martedì 20 agosto sarà aperto con ingresso gratuito. Il Museo della Seta sarà aperto le domeniche dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.00 (biglietto d'ingresso, 1 euro). Il Centro Cicogne e Anatidi sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 19.30 (biglietto d'ingresso 7 euro).

Dall'Ufficio Turistico segnalano anche i tanti eventi del 25 agosto 2019: il Mercatino Trovarobe, nel centro storico; i festeggiamenti in Borgo Macra, con la possibilità di vedere la città dall'alto, a bordo di una mongolfiera; l'apertura straordinaria della Tenuta Berroni che proporrà oltre alla visita al giardino e alla casa, accompagnati dai proprietari, anche una simpatica visita-laboratorio per famiglie, prenotazione obbligatoria: visite@tenutaberroni.it – tel. 345 97 68 297.

Trovate tutte le info su Racconigi, il suo patrimonio storico e artistico e i servizi turistici su www.visitracconigi.com. Racconigi si raggiunge comodamente anche in treno, dalle diverse fermate sul Passante Ferroviario (Stura, Porta Susa, Lingotto), con la linea 7 del Servizio Ferroviario Metropolitano (orari su www.sfmtorino.it ); il Castello è a circa 10-15 minuti a piedi dalla Stazione, il resto è tutt'intorno e offre una piacevole giornata tra cultura e natura.


Commenti