Ferragosto a Torino: i Musei aperti

Siamo nella settimana di Ferragosto, quella che tradizionalmente svuota la città, anche se da anni sappiamo che non è più così. Lo sanno anche i Musei torinesi, che per questa giornata rimarranno aperti e alcuni con iniziative speciali. Aperto il Museo Egizio (via Accademia delle Scienze 6), che il giorno dopo, venerdì 16, aprirà anche alla sera, dalle ore 18, con biglietto a 5 euro. Il giorno di Ferragosto, diversi laboratori e visite guidate: alle ore 10.10, Sulle tracce del passato - AAA piccoli detective Cercansi!, rivolto alle famiglie (12 euro escluso biglietto d'ingresso, prenotazione obbligatoria tel 011 4406903 – email: info@museitorino.it); ore 10.30, la visita guidata A casa di Kha, per famiglie con bambini (5 euro, escluso biglietto d'ingresso, prenotazione obbligatoria, tel 011 4406903 – email: info@museitorino.it.  Il Museo del Cinema (via Montebello 20) sarà regolarmente aperto, con la mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji.

Palazzo Madama Palazzina di Stupinigi


I Musei Reali (piazzetta Reale 1) hanno preparato per agosto un fitto calendario di appuntamenti, che inizia con l'apertura al pubblico anche al lunedì, giornata di chiusura; il giorno di Ferragosto propongono, come ogni giovedì, l'Happy hour, ovvero l'ingresso gratuito dalle ore 17 alle 19, con una visita guidata (dalla biglietteria, alle ore 17.30). A Palazzo Madama (piazza Castello), GAM (via Magenta 31) e MAO (via S. Domenico 11), i Musei della Fondazione Torino Musei, si entra al prezzo speciale di 1 euro; ci sono anche visite guidate, anch'esse a 1 euro, alle mostre Dalla Terra alla Luna. L'arte in viaggio verso l'Astro d’argento e L'Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica (Palazzo Madama), Giorgio de Chirico. Ritorno al futuro (GAM) e Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua Islam e arte (MAO). Anche il Museo dell'Auto (corso Unità d'Italia 40), uno dei più apprezzati dai turisti che visitano Torino, sarà aperto regolarmente.

Da segnalare l'apertura del Museo Diocesano (piazza San Giovanni 4), che anche il 15 agosto permetterà di salire sul campanile del Duomo, con una magnifica vista ravvicinata delle Cupole della Cappella della Sindone e della chiesa di San Lorenzo (non sottovalutate mai, siate torinesi o turisti, le viste dall'alto offerte dal Museo Diocesano!). Alle ore 11, 14.30 e 16 del 15 agosto, il Museo del Risorgimento (piazza Carlo Alberto 8) offrirà una visita teatralizzata dedicata alla libertà (al Museo è in corso anche la mostra Viaggi ed esplorazioni del duca degli Abruzzi). Regolarmente aperti anche gli altri Musei del Polo Museale del Piemonte (Villa della Regina in città e il Castello di Agliè!), la Pinacoteca Agnelli (via Nizza 230, sul tetto del Lingotto) e Museo Accorsi-Ometto (via Po 55).

Fuori città, la Basilica di Superga e le Tombe dei Savoia (la Basilica potrebbe non essere aperta causa restauri, info www.basilicadisuperga.com), la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Rivoli, la Reggia di Venaria, il Castello di Miradolo con i suoi tradizionali pic nic, il già citato Castello di Agliè e, appena fuori provincia, il Castello di Racconigi (CN). Buon Ferragosto!


Commenti