La Manica della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, colorato e accogliente

Un edificio degli anni '50, in corso Lione, trasformato in La Manica, un collegio universitario da 41 posti, a pochi passi dal Politecnico e a poca distanza dalle fermate dei bus che conducono verso le diversi sedi universitarie sparse in città. È la bella operazione appena completata dalla Fondazione Collegio Universitario Einaudi, che, spiega nel comunicato stampa, "è impegnata nel rinnovamento di tutte e cinque le proprie residenze e nel recupero di immobili di proprietà fino ad oggi adibiti ad altri usi, con l'obiettivo da una parte di adeguarle a esigenze e standard della vita contemporanea, dall'altra di ampliare il numero di posti di studio e contribuire così all'aumento di questo tipo di offerta da parte del Sistema Universitario Torinese". La ristrutturazione de La Manica è piuttosto interessante perché garantisce ai 41 studenti non solo spazi privati dotati di tutti i comfort, manche ampi luoghi di socializzazione. Realizzata su progetto di DAR

Un pranzo alla Rivendita 2, mix di sapori inaspettati a Porta Palazzo

Porta Palazzo, lo sapete, aspira a diventare un punto di riferimento della buona ristorazione, un vero e proprio polo d'attrazione anche turistico. Intorno al mercato sono nati tanti locali, di diverse tendenze, che cercano di dare vivacità e contenuti non solo durante le ore del mercato, ma anche, e soprattutto, alla sera, quando la grande piazza si svuota e le strutture juvarriane sono lì, ammirabili in tutto il loro fascinoso rigore. Qualche giorno fa, sono stata a pranzo con un'amica dalla Rivendita 2, scommessa di Davide Pinto, che su buona tavola, cocktail, tendenze e tradizioni ha già investito con successo a San Salvario. Si presenta come un bar in cui si può anche pranzare e cenare, con una cucina curata dallo chef sardo Alessandro Uccheddu a prezzi concorrenziali (il rapporto qualità prezzo è più che ottimo). Avete mai pensato a un vero pranzo/cena in un bar? Fatelo, perché alla Rivendita 2 vale davvero la pena.

La Rivendita 2 Porta Palazzo La Rivendita 2 Porta Palazzo

Il menù del pranzo si presenta ricco e si fa fatica a scegliere. Ho lasciato il cuore su un gazpacho a base di anguria, e tornerò per provarlo, e ho scelto un salmone marinato con fichi e yogurt perché sono abbinamenti di sapori che non mi sono mai immaginata ed ero curiosa di assaggiarli. È stata una bella idea: il salmone consistente, i fichi dolci, lo yogurt a unire il tutto, chi l'avrebbe mai detto? Un piatto che è volato via insieme alle chiacchiere di uno degli ultimi caldissimi giorni di luglio e a un assaggio della battuta di fassone scelta dalla mia amica, la food blogger Irene Prandi (il suo blog è Stuzzichevole). Per dessert, ho voluto una panna cotta con profumo di lavanda e frutti di bosco ed è stata una delle migliori panne cotte che abbia mai mangiato; sono appassionata di questo dolce piemontese, ma capita a volte che dia "fastidio" e non riesca a terminarlo, ordinarlo è sempre un terno al lotto (a cui resisto difficilmente). Leggera, dolce al punto giusto, morbida, davvero da ordinare anche la prossima volta (Irene ha scelto un creme caramel che ha molto apprezzato, da vera esperta, ma stavolta nessuno scambio: nessuna delle due va pazza per il dolce scelto dall'altra). Poi ci sono state quattro chiacchiere con Alessandro Uccheddu, facilitate dalle comuni origini sarde che tutti e tre vantiamo: la Sardegna e la sua cucina, la sfida della Rivendita 2 a Porta Palazzo, la scelta di prodotti il più possibile locali perché la qualità ripaga sempre.

La Rivendita 2 Porta Palazzo La Rivendita 2 Porta Palazzo

Un pranzo piacevole, un servizio al tavolo gentile ed efficiente, in un posto in cui tornare: Porta Palazzo merita di diventare un polo del food intorno al mercato, Davide Pinto e Alessandro Uccheddu (ad agosto sostituito da Paolo Ribotto) meritano di vincere la loro scommessa.

Rivendita 2 non chiude ad agosto e propone anche diversi appuntamenti serali, tra musica, sapori e mixologia. L'11 agosto 2019, dalle ore 19 alle 24, Meltin' Pop vol 3, dedicata al BBQ di Luca Loris Barbiero, con Paolo Ribotto. Il 13 agosto, dalle ore 18, Cioccolato e Mixologia insieme al giovane cioccolatiere Davide Appendino. Il 15 agosto, dalle ore 18, Gelato e Mixologia, con la Maison Corsini, per scoprire le fusioni tra gelato artigianale e la vena artistica della mixologia. Il 17 agosto, dalle ore 18, Vermouth Anselmo, con la presentazione in anteprima del neonato Vermouth Bianco della casa produttrice torinese.


Commenti