Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Il 22 novembre, Musei Reali in Festa per il Premio europeo alla Cappella della Sindone

Il 29 ottobre 2019, la Cappella della Sacra Sindone ha ricevuto a Parigi il Premio Europa Nostra 2019, nella categoria Conservazione; per celebrare il riconoscimento, i Musei Reali hanno indetto una giornata speciale di festa. Il 22 novembre 2019, dalle ore 19.30 alle 22.30, un'illuminazione scenografica speciale della Cupola del Guarini segnerà l'inizio dei festeggiamenti; alla stessa ora, ci sarà l'apertura speciale di Palazzo Reale e dell'Armeria, oltre che, naturalmente, della festeggiata, la Cappella della Sindone.

Cappella della Sindone Cappella della Sindone

"L'apertura serale straordinaria e gratuita sarà preceduta dalla cerimonia di consegna del premio, esclusivamente su invito" anticipa il comunicato stampa "con interventi di Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali, Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino, Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Don Roberto Gottardo, Presidente della Commissione Diocesana Sindone. Per la Commissione Europea presenzieranno Luca Jahier, Presidente del Comitato economico e sociale europeo, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza in Italia, Ufficio regionale di Milano e, per Europa Nostra, il Segretario Generale Sneška Quaedvlieg-Mihailović e Rossana Bettinelli, Membro del comitato esecutivo. Saranno presenti anche i diversi sostenitori del restauro: Alberto Anfossi, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo, Adriana Acutis, Presidente della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, Lodovico Passerin d’Entrèves, Presidente della Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi, Giuseppe Bergesio, Amministratore delegato IREN ENERGIA e Giorgio Lodi, Presidente di Performance in Lighting. Al termine della cerimonia, l'associazione Le Dimore del Quartetto, vincitrice dell'European Heritage Award per la categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione, eseguirà musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy."



Commenti