FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le passeggiate con il Direttore, al Museo Egizio. Adesso su youtube

Il Museo Egizio ha dato il via alle Passeggiate con il  Direttore su youtube. Sono uno dei fiori all'occhiello del Museo torinese: una volta al mese, quando il Museo chiude le porte per il pubblico, le apre per un gruppo ristretto di persone, che visiterà le sale con Christian Greco, previa prenotazione. Una visita che è sempre diversa, scegliendo il Direttore di volta in volta i temi da seguire, e che vale sempre la pena non solo per l'ovvia conoscenza che Christian Greco ha dell'argomento, ma anche della passione con cui la trasmette. Una passione che riguarda sia la cultura egizia sia il ruolo del Museo Egizio nella vita culturale di Torino e nel dibattito culturale internazionale.


La passeggiata con il Direttore è sempre stata nella mia wish list torinese (e quando finirà quest'isolamento sarà una delle cose da fare sì o sì), per questo segnalo con piacere quest'appuntamento che Christian Greco ha voluto anche online, per questi giorni in cui stiamo tutti a casa per il coronavirus. Qui c'è il primo video, gli altri li trovate su www.youtube.com.

Grazie, Direttore, per il suo tempo e per la sua passione.


Commenti