Torino e coronavirus: le visite online nei Musei torinesi. La diretta dalla Reggia di Venaria

#iorestoacasa sta ispirando tante iniziative ai Musei costretti alla chiusura. Ve ne segnalo alcune davvero interessanti. Al Museo Egizio è sceso in campo il direttore Christian Greco, che ha promesso una visita virtuale in sua compagnia, portando online Le passeggiate con il Direttore, uno dei must del calendario culturale del Museo torinese. Per conoscere giorno e orario dell'appuntamento, meglio tenere sotto controllo i social dell'Egizio: www.facebook.co e www.youtube.com.

Reggia di Venaria Scalone juvarriano

Il Museo del Cinema ha aperto un sito per visitare gratuitamente la sua ultima mostra, Cinemaddosso I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood; un video racconta i costumi e li associa ai film nei quali furono utilizzati, dando un'idea della mostra e del prezioso lavoro artigianale di Annamode; il sito è www.cinemaddosso.com.

Fondazione Torino Musei ha presentato ieri le novità dei suoi canali youtube, preparate appositamente per #iorestoacasa. Palazzo Madama ha attivato i propri curatori, che nella serie di video #StoriedaPalazzo raccontano i tesori artistici delle collezioni e gli elementi architettonici dello stesso Palazzo Madama: sono pillole di poco più di tre minuti, da Juvarra a Piffetti, dal Medioevo al Barocco, davvero preziose per saperne di più sul patrimonio del Palazzo e, se vale il consiglio, vista la disinvoltura e la passione dei curatori coinvolti, sarebbe bello che queste pillole continuassero anche dopo la fine della quarantena. Il canale youtube di Palazzo Madama è www.youtube.com.

Sulla stessa linea anche gli altri due Musei della Fondazione: la Galleria d'Arte Moderna ha preparato #GAMconTE, una serie di clips che si muovono nella ricca collezione del Museo per farne conoscere chicche e curiosità e che danno maggiori informazioni sulla mostra che sarebbe stata in corso, dedicata a Helmut Newton; conducono le visite il direttore Riccardo Passoni e i curatori della Galleria. Il canale di youtube della GAM è www.youtube.com.

Al MAO hanno scelto una politica diversa, ma con lo stesso fine: far conoscere le collezioni del Museo e portare la cultura online nei giorni di #iorestoacasa. A guidare nelle belle sale espositive per Appunti dal MAO, non il direttore o lo staff del Museo, ma professori universitari, appassionati cultori del MAO, che hanno scelto le opere raccontate nei video, dai Buddha ai kakemono (che bello ascoltarne il racconto di Daniela Moro!), dal grande albero delle monete ai vasi di ceramica. Una scelta insolita e brillante. Il canale di youtube del MAO è www.youtube.com.

Un'iniziativa insolita, appena scoperta, è in corso alla Reggia di Venaria, che su youtube ha una diretta dalla Galleria Grande: "Segui lo scorrere del giorno nella Galleria Grande, la danza dei raggi del sole nel tempio barocco della luce progettato da Filippo Juvarra. Dall'alba al tramonto. Lasciamo entrare la luce e la speranza" recita la didascalia del video. Impressionante, e anche un po' inquietante, vedere il lento scorrere del tempo in una galleria così bella e così amata, senza che niente succeda. Il tempo che passa, incurante di noi. Se volete mettervi alla prova, il link è www.youtube.com

Tutte iniziative belle e intelligenti, che spingono ad approfondire la conoscenza del patrimonio culturale torinese stando a casa e, se posso ripeterlo, che i Musei non si limitino a questi giorni di quarantena: è davvero bello vedere le opere da vicino, raccontate da chi se ne prende cura e le ama tutti i giorni. È anche un bellissimo modo di dare visibilità alle decine di persone che nei Musei lavorano nell'ombra e che hanno tanta passione per il bello che custodiscono.


Commenti