Il Giardino dell'Antico Egitto, che sarà una serra dal 2024, al Museo Egizio

Un nuovo spazio verde nel cuore di Torino da non perdere di vista, stavolta in uno dei suoi cortili più frequentati, quello del Museo Egizio. Il Cortile Aperto: Flora dell'antico Egitto è un giardino aperto gratuitamente nello spazio che porta verso la biglietteria, ed è il primo passo della trasformazione dell'intera corte, in vista delle celebrazioni per il bicentenario del Museo, nel 2024. Il cortile interno "del seicentesco palazzo del Collegio dei Nobili, che verrà coperta da una cupola in acciaio e vetro, al di sotto della quale ci sarà un giardino egizio permanente, di cui ora viene inaugurata una prima parte" anticipa il comunicato stampa. Tra le piante selezionate, "il loto azzurro, con i suoi fiori che si schiudono all'alba per poi richiudersi al tramonto, simbolo di rinascita e rigenerazione e non può mancare il papiro, che originariamente cresceva in fitte paludi lungo il Nilo o lungo il suo delta ed era la pianta araldica del Basso Egitto&qu

Da Palazzo Madama i consigli verdi per i balconi, by Edoardo Santoro

Leggevo nei giorni scorsi che in questi giorni di quarantena i balconi e i giardini sono diventati una delle grandi passioni con cui distrarsi dall'emergenza coronavirus: pare ci sia stato un boom di acquisti online di piante. Pensando magari anche a questo, Palazzo Madama ha pubblicato tre video in cui Edoardo Santoro, suo curatore botanico ed esperto giardiniere, dà consigli su come mantenere le piante in questa stagione.


Durante l'anno, una volta al mese, Santoro tiene corsi di giardinaggio a Palazzo Madama, per insegnare la cura delle piante nelle diverse stagioni; è presente negli eventi del verde come Flor ed è uno dei punti di riferimento torinesi quando di verde si parla.

Così i tre video preparati per Palazzo Madama dal suo lussureggiante (e invidiabile) balcone verde, per spiegare i trucchi dei rinvasi, dalla piccola forchetta con cui liberare le radici delle piante alla composizione del terreno, per evitare lo strato drenante, sono un bel regalo per i nuovi appassionati di giardinaggio.

Qui il primo video, gli altri sono sul canale di youtube di Palazzo Madama.


Commenti