I Lunedì Green dei Giardini Reali di Torino: le visite in esclusiva

Per tutta la stagione invernale, i Giardini Reali aprono le loro porte per le visite dei Lunedì Green , riservate ai possessori delle tessere solidali ideate per finanziare la loro manutenzione e la loro promozione e al pubblico. Le tessere sono di durata annuale e di quattro tipologie, dalla più economica Amic* del verde 10 euro alla più cara, Giardinier* del Re , 250 euro, in un crescendo di vantaggi per i loro possessori. Si acquistano al bookshop dei Musei Reali, contattando l'Ufficio Comunicazione e Promozione Museale all’indirizzo mr-to.sostienici@beniculturali.it  o in occasione di eventi promozionali. I Lunedì Green sono curati dallo staff dei Musei Reali e permetteranno di scoprire la storia e le stratificazioni dei Giardini Reali, con visite dedicate ogni volta a un settore specifico, per rivelarne storia, curiosità, botanica, cura, manutenzione. Si terranno alle ore 11 e alle 15 di ogni lunedì, dureranno 60 minuti e sono a prenotazione obbligatoria all'email

Da Palazzo Madama i consigli verdi per i balconi, by Edoardo Santoro

Leggevo nei giorni scorsi che in questi giorni di quarantena i balconi e i giardini sono diventati una delle grandi passioni con cui distrarsi dall'emergenza coronavirus: pare ci sia stato un boom di acquisti online di piante. Pensando magari anche a questo, Palazzo Madama ha pubblicato tre video in cui Edoardo Santoro, suo curatore botanico ed esperto giardiniere, dà consigli su come mantenere le piante in questa stagione.


Durante l'anno, una volta al mese, Santoro tiene corsi di giardinaggio a Palazzo Madama, per insegnare la cura delle piante nelle diverse stagioni; è presente negli eventi del verde come Flor ed è uno dei punti di riferimento torinesi quando di verde si parla.

Così i tre video preparati per Palazzo Madama dal suo lussureggiante (e invidiabile) balcone verde, per spiegare i trucchi dei rinvasi, dalla piccola forchetta con cui liberare le radici delle piante alla composizione del terreno, per evitare lo strato drenante, sono un bel regalo per i nuovi appassionati di giardinaggio.

Qui il primo video, gli altri sono sul canale di youtube di Palazzo Madama.


Commenti