FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Guida Free 2020, per visitare il patrimonio della Valle di Susa

In un'estate che invita a rimanere nel proprio territorio, la Valle di Susa ha avuto una bella idea: una guida turistica gratuita, la Guida Free 2020, ideata dal piano di valorizzazione territoriale Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina, per offrire un'ampia panoramica sul patrimonio della valle. Tra Roma e il Medioevo, tra fortezze e parchi naturali, tante sono le cose che si possono scoprire in una delle valli più frequentate d'Italia, sin dalla preistoria.

Guida Free 2020 Guida Free 2020

In italiano, francese e inglese, la guida è ricca di informazioni utili: non solo i luoghi da visitare, con una piccola scheda, gli orari di apertura e i contatti, ma anche come raggiungerli, gli indirizzi dei punti informativi presenti in valle, una cartina per orientarsi.

Uno speciale approfondimento è dedicato all'XI Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa in programma domenica 20 settembre 2020 e dedicata quest'anno alla Musica, con visite guidate gratuite con animazioni a tema, dimostrazioni, spettacoli teatrali, narrazioni.

Segnalate anche le due app per smartphone che vengono utili ai turisti: Chiese a porte aperte, che consente di aprire e visitare autonomamente, su prenotazione, i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d'Aosta, fra cui le cappelle di San Sisto e di Notre Dame del Coignet a Bardonecchia e di Sant'Andrea delle Ramats a Chiomonte, e Valle Susa Heritage, che utilizza la tecnologia beacon per segnalare luoghi e musei da visitare.

La Guida Free 2020 può essere scaricata gratuitamente anche online, dal link https://www.vallesusa-tesori.it/it/stories/2020/06/30/guida-free-valle-di-susa-2020.


Commenti