Photocall, la mostra più glamour al Museo Nazionale del Cinema

La mostra più glamour della stagione è al Museo Nazionale del Cinema, si intitola Photocall. Attrici e attori del cinema italiano e rende omaggio non solo ai divi del nostro cinema, ma anche ai loro fotografi, senza i quali, bisogna dirlo, non esisterebbero divismo né popolarità. Fotografie scattate sui set cinematografici, rubate dai paparazzi, fatte sui tappeti rossi dei Festival di tutto il mondo, a incarnare il sogno che il cinema è sempre stato, sin dalla sua nascita. E ci si sente un po' protagonisti all'inizio di questa mostra, quando, sotto la cupola della Mole Antonelliana, c'è un piccolo red carpet pensato per i visitatori, con la gigantografia di alcuni fotografi torinesi che accolgono i visitatori tra flash: ci si muove, ci si gira e ci si sente una star! Poi inizia il percorso espositivo, lungo la sala elicoidale che percorre la cupola. In quattro sezioni, Attrici e attori contemporanei , Dive Pop e Italian Men , Icone della rinascita e Ritratto d'

La mobilità dolce in un video, con gli irriverenti Eugenio in via Di Gioia

Nel dopo quarantena per covid-19, siamo costretti a mantenere il distanziamento sociale, così il Comune di Torino ha scelto di potenziare i trasporti "puliti": i mezzi pubblici, le biciclette, i monopattini elettrici. Per questo sono stati rivisti i controviali, lungo i quali non si potranno superare i 20 km/h, sono state aumentate le piste ciclabili e davanti a molti semafori sono state realizzate le "case avanzate", ovvero l'area che permette ai ciclisti di sostare davanti alle auto durante il rosso, in modo da poter svoltare in piena sicurezza non appena scatta il verde.

 

Tutte scelte che racconta una nuova campagna d'informazione, MODO – Mobilità Dolce a Torino, voluta da Urban Lab. Tra gli strumenti della campagna, un video che racconta i cambiamenti post-coronavirus e che conta sulla voce fuori campo degli Eugenio in via Di Gioia, Sono loro a dare un tono un po' irriverente e divertente alle spiegazioni che il video offre sulla nuova mobilità torinese. Guardatelo, fa sorridere, offre tante informazioni utili per muoversi a Torino in bicicletta o con i mezzi pubblici, ribadisce quello che già sappiamo nel suo finale sul Parco del Valentino: Torino è proprio bella!


Commenti