Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Torino Design of the City e i 5 eventi da non perdere

Ottobre è il mese di Torino Design of the City, anche in questo 2020 che richiede misure di distanziamento sociale per evitare il contagio da coronavirus. Con appuntamenti in presenza e altri online, la manifestazione fa da filo conduttore a tutto quello che si muove nel mondo del design, dell'innovazione, della creatività. Incontri, laboratori, mostre, rassegne parlano di una Torino che non smette di immaginare e di fare rete tra i diversi saperi che guardano al futuro. Tra le diverse manifestazioni in calendario, la Torino Fashion Week, che è in corso fino al 9 ottobre 2020 (le sfilate su torino-fashion-week.eu/), la visita virtuale al Campus ONU, performances come via Sacchi re-live l'inaugurazione della sede rinnovata di Urban Lab. Qui cinque degli eventi da non perdere se siete appassionati di design, architettura, creatività, idee su città e futuro. Il resto è su www.torinodesigncity.it.

via Sacchi via Sacchi


Graphic Days Torino
1-11 ottobre 2020, Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2, Torino)
Transitions è il titolo dell'edizione 2020, con "un internazionale di professionisti legati al visual design per indagare i paradigmi e gli scenari relativi alla società e all'ambiente e le loro transizioni".
www.graphicdays.it

Utopian hours
23-25 ottobre 2020, La Centrale della Nuvola Lavazza (via Ancona 11/a, Torino)
The City At Stake, il titolo di questa edizione, che "approfondisce i diversi approcci al city making e va al cuore del problema: l’identità e la ragion d’essere della città sono oggi profondamente in discussione"
www.torinostratosferica.it/utopian-hours

via Sacchi re-live
23 - 24 ottobre 2020, dalle 15.30, via Sacchi 40/42
Un laboratorio creativo di eventi per la rigenerazione e rivitalizzazione di una via storica, "con performance di arte pubblica murale, danza, musica, poesia, degustazioni, narrazioni e visioni per il futuro"
www.viasacchi.org

Bottom up!
Fino al 3 novembre 2020
Il nuovo Festival dell'Architettura favorisce pratiche di trasformazione urbana dal basso: 12 progetti pensati nei quartieri lanciano 12 campagne di crowdfunding per la loro realizzazione
www.bottomuptorino.it

Lingotto vive & rivive. Quand'era una fabbrica
21 ottobre-31 dicembre 2020, Padiglione 5 - Centro Commerciale Lingotto (Via Nizza 230)
Disegni, fotografie, filmati, oggetti raccontano "la fabbrica automobilistica verticale: i progetti, la costruzione continua, la produzione e i suoi simboli e poi la dismissione e la nuova vita"
www.centrocommercialelingotto.it


Commenti