Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Una nuova illuminazione artistica per piazza Castello

Se passate la serata in centro, da stasera attenti alle luci di piazza Castello! Il Comune informa che ci sarà una nuova illuminazione architettonica, per valorizzare le facciate della piazza, in particolare Palazzo Madama, per il quale "è stata implementata una nuova illuminazione, grazie all'installazione di 12 nuovi apparecchi", la chiesa di San Lorenzo, che conterà su 40 nuovi apparecchi e su un'illuminazione ad hoc sia per le sue decorazioni esterne che per la piazza pedonale antistanti.

piazza Castello

"Gli interventi hanno complessivamente interessato, in questa prima fase, le facciate di gran parte degli edifici che delimitano la piazza, grazie a un'azione di rinnovo e armonizzazione dell'illuminazione di tutti i fronti. In particolare, è stata ora completata l'illuminazione decorativa della facciata del Teatro Regio. Su tutti i fronti degli edifici sono stati inseriti 170 apparecchi di illuminazione, che portano quindi a un totale di 222 fonti di illuminazione posizionate nella piazza. Di particolare effetto scenico risulta l'illuminazione della manica dell’Armeria Reale che assume con questo intervento una scenografia notturna suggestiva e particolare" racconta il comunicato stampa.

piazza Castello piazza Castello

L'illuminazione è stata realizzata con lampade a LED, con un risparmio energetico del 50%; tutto il progetto è stato realizzato da Iren Smart Solutions.


Commenti