Il Giardino dell'Antico Egitto, che sarà una serra dal 2024, al Museo Egizio

Un nuovo spazio verde nel cuore di Torino da non perdere di vista, stavolta in uno dei suoi cortili più frequentati, quello del Museo Egizio. Il Cortile Aperto: Flora dell'antico Egitto è un giardino aperto gratuitamente nello spazio che porta verso la biglietteria, ed è il primo passo della trasformazione dell'intera corte, in vista delle celebrazioni per il bicentenario del Museo, nel 2024. Il cortile interno "del seicentesco palazzo del Collegio dei Nobili, che verrà coperta da una cupola in acciaio e vetro, al di sotto della quale ci sarà un giardino egizio permanente, di cui ora viene inaugurata una prima parte" anticipa il comunicato stampa. Tra le piante selezionate, "il loto azzurro, con i suoi fiori che si schiudono all'alba per poi richiudersi al tramonto, simbolo di rinascita e rigenerazione e non può mancare il papiro, che originariamente cresceva in fitte paludi lungo il Nilo o lungo il suo delta ed era la pianta araldica del Basso Egitto&qu

La Galleria Grande della Reggia di Venaria sfondo di moda per Elisabetta Franchi

La grande bellezza di Torino e delle sue residenze sabaude. Anche la versatilità del loro uso, che può essere totalmente contemporaneo, nonostante le loro sale siano state costruite secoli fa. Per caso, girovagando su Instagram, mi sono imbattuta nelle foto di moda della fotografa Nima Benati e ho trovato queste piccole chicche: la collezione abiti da cerimonia di Elisabetta Franchi, fotografata nella Galleria Grande della Reggia di Venaria Reale.

Reggia Venaria Reale Elisabetta Franchi Reggia Venaria Reale Elisabetta Franchi

Io sono una grande innamorata di questo capolavoro dell'architettura europea, della sua luce, della sua eleganza eterea. Non amo fare gare né classifiche, di fatto detesto entrambe, ma non credo ci sia a Torino posto più bello della Galleria Grande, firmata da Filippo Juvarra tre secoli fa. E la sua bellezza olimpica, le sue proporzioni raffinate, la sua luce, esaltano anche le linee di questi vestiti da sogno disegnati da Elisabetta Franchi. Vi propongo due immagini, le altre sono sul profilo Instagram di Nima Benati, che li ha fotografati.

Commenti