Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Il video di Open House Torino 2021: appuntamento il 12-13 giugno

Avete già visto il video che annuncia Open House Torino 2021? Bello, allegro, colorato, lo si guarda e ci si sente immediatamente orgogliosi di questa città e della sua bellezza, delle sue storie (ci ricorda anche che Torino ha 2029 anni, fondata il 30 gennaio del 9 avanti Cristo!) e dei suoi paesaggi. Mentre scorrevano le immagini, soprattutto quelle delle architetture contemporanee, pensavo a quanto Torino sia bella, quanto sappia rinnovarsi, senza rinnegare la sua forte identità architettonica, e quanto sia fondamentalmente sconosciuta la sua architettura.


Ho lavorato con lo staff di Open House Torino per tre anni, collaborando all'ufficio stampa, ho bellissimi ricordi, non rinuncerei a nessuno, sono rimaste belle amicizie, rimane la nostalgia di quei giorni, di quando c'erano le code, non c'erano problemi di distanziamento sociale e avevamo tutto, senza saperlo. Tornerà Open House Torino, il 12 e 13 giugno 2021, torneremo anche noi.

Commenti