La Manica della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, colorato e accogliente

Un edificio degli anni '50, in corso Lione, trasformato in La Manica, un collegio universitario da 41 posti, a pochi passi dal Politecnico e a poca distanza dalle fermate dei bus che conducono verso le diversi sedi universitarie sparse in città. È la bella operazione appena completata dalla Fondazione Collegio Universitario Einaudi, che, spiega nel comunicato stampa, "è impegnata nel rinnovamento di tutte e cinque le proprie residenze e nel recupero di immobili di proprietà fino ad oggi adibiti ad altri usi, con l'obiettivo da una parte di adeguarle a esigenze e standard della vita contemporanea, dall'altra di ampliare il numero di posti di studio e contribuire così all'aumento di questo tipo di offerta da parte del Sistema Universitario Torinese". La ristrutturazione de La Manica è piuttosto interessante perché garantisce ai 41 studenti non solo spazi privati dotati di tutti i comfort, manche ampi luoghi di socializzazione. Realizzata su progetto di DAR

Il video di Open House Torino 2021: appuntamento il 12-13 giugno

Avete già visto il video che annuncia Open House Torino 2021? Bello, allegro, colorato, lo si guarda e ci si sente immediatamente orgogliosi di questa città e della sua bellezza, delle sue storie (ci ricorda anche che Torino ha 2029 anni, fondata il 30 gennaio del 9 avanti Cristo!) e dei suoi paesaggi. Mentre scorrevano le immagini, soprattutto quelle delle architetture contemporanee, pensavo a quanto Torino sia bella, quanto sappia rinnovarsi, senza rinnegare la sua forte identità architettonica, e quanto sia fondamentalmente sconosciuta la sua architettura.


Ho lavorato con lo staff di Open House Torino per tre anni, collaborando all'ufficio stampa, ho bellissimi ricordi, non rinuncerei a nessuno, sono rimaste belle amicizie, rimane la nostalgia di quei giorni, di quando c'erano le code, non c'erano problemi di distanziamento sociale e avevamo tutto, senza saperlo. Tornerà Open House Torino, il 12 e 13 giugno 2021, torneremo anche noi.

Commenti