50 anni di FUORI! e lotte LGTB, in mostra al Polo del '900

Per celebrare i 50 anni dalla nascita del primo movimento per i diritti delle persone omosessuali, FUORI!, il Polo del '900 e il Museo Diffuso della Resistenza (corso Valdocco 4a) hanno preparato la mostra FUORI! 1971 – 2021. 50 anni dalla fondazione del primo movimento omosessuale in Italia , che potrà essere visitata dal 23 settembre al 24 ottobre 2021 (orario martedì-domenica, ore 10-18, ingresso gratuito). Il percorso espositivo ripercorre le tappe salienti e indaga i protagonisti del FUORI!, lungo il decennio 1971-1981, in cui movimento e rivista convissero; emerge, forte, la figura del suo fondatore Angelo Pezzana, presidente della Fondazione Penna/FUORI!, ispiratore dello spirito del Fuori!. Vari focus e approfondimenti fotografano il contesto storico-sociale prima della nascita del movimento italiano, con un ampio spazio alla rete di relazioni con il mondo dell'arte e della letteratura internazionale che Pezzana seppe tessere, avendo come base la libreria Hellas di Tori

Turismo: con la Travel Box Torino, prenoti l'albergo e hai due visite guidate in omaggio!

Prenotare l'hotel per un weekend torinese e ricevere in omaggio due visite guidate esclusive a scelta. Dal 21 maggio si può, con la Travel Box Torino! Basta andare sul sito www.visit-torino.com, prenotare l'albergo e scegliere poi le due visite guidate preferite. Nella lista c'è l'imbarazzo della scelta: 5 tours invitano ad aguzzare l'ingegno di grandi e bambini, attraverso i dettagli da scoprire; a farsi tante domande sulla sabaudità, i modi di dire e le tante curiosità; a scoprire i Savoia, una delle dinastie più antiche d'Europa, che di Torino fecero la loro capitale con Emanuele Filiberto e che conta anche tante donne toste e da valorizzare; a conoscere le bizzarrie architettoniche della città con l'impianto urbanistico più regolare d'Italia e a non perdersi i suoi aspetti più affascinanti, dalla Fetta di Polenta ai quartieri che sembrano piccoli borghi senza tempo; ad andare in giro per piole: a Madrid si va de tapas, a Torino si va in piola, che è un po' la stessa cosa nell'idea di stile di vita racchiuso nel concetto, nelle piole, infatti, vini e piatti tipici, tutt'intorno mercati, commerci, la città che vive e si muove. Quali dei cinque tour proposti scegliere? Ah, saperlo! Ok, vi dico la mia, io vorrei sapere tutto dei Savoia, senza i quali Torino non sarebbe la città che è, poi me ne andrei per piole, per sapori, odori e voci del popolo della prima capitale d'Italia.

Visit Torino

La Travel Box Torino è un'idea della Camera di Commercio di Torino, realizzata con la collaborazione delle associazioni Ascom Confcommercio Torino e Confesercenti Torino e la partecipazione di Assohotel Confesercenti Piemonte, Federalberghi Torino, GTA – Unione Industriale Torino. "Le strutture ricettive aderenti hanno proposto una propria tariffa fissa per due notti per due persone con colazione inclusa, valida nei fine settimana fino al 31/12/2021, fino ad esaurimento disponibilità. Eventuali persone o servizi aggiuntivi verranno concordati direttamente con l’'ospite. La prenotazione sarà diretta e il pagamento avverrà in struttura" spiega il comunicato stampa. Nelle prossime settimane la Camera avvierà analoghi Travel Box anche per la Val Susa, per il Canavese e le Valli di Lanzo, tutti punti spettacolari della nostra area metropolitana (e qui entriamo in gioco anche noi torinesi).

Bello il video nella Home Page di visit-torino.com, tocca tutti i luoghi della Torino storica e contemporanea, con largo uso di droni e viste insolite. Innamora della città anche lui.


Commenti