Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Quattro domeniche con i pranzi vegetali di Antonio Chiodi Latini, al Mercato Centrale

Quattro domeniche di dicembre, con pranzo vegetale al Mercato Centrale di Torino. È la proposta di Antonio Chiodi Latini, che, dallo storico ristorante di via Bertola 20/ B, sbarca al Cocktail Bar del Mecato Centrale. L'idea, spiega il comunicato stampa "è portare piatti familiari, calorosi, per ricreare il clima di una domenica in famiglia. Una veste più "popolare" dell'alta cucina di Antonio Chiodi Latini, con cui lo chef - pioniere della cucina vegetale, oggi di grande attualità in tutto il mondo - vuole ripercorrere la cucina italiana partendo dalle materie prime dell'orto".

Antonio Chiodi Latini Mercato Centrale

Per ogni domenica, un menù diverso; il prezzo sarà di 40 euro a persona, comprensivo di acqua e pane, con la possibilità, a cena, di abbinare due calici di vino selezionati dalla Cantina Social al prezzo di 10 euro (oppure di scegliere una bottiglia); le prenotazioni al numero di telefono 331 8514481.

 E questi i menù per ogni domenica: Bagna di topinambur, Minestrone, Arrosto di cavolfiore, Mela cotta (5 dicembre); Fritto di carciofi, Penne all'arrabbiata, Polenta e funghi, Pera nel vino (12 dicembre); Pane cotto, Spaghettone aglio olio e peperoncino, Tris di verdure ripiene, Torta al cioccolato (19 dicembre); Insalata russa, Pasta e fagioli, Zuppa di cipolle, Crostata di mele (26 dicembre).


Commenti