A pranzo da Piada Tosta, ambiente dinamico, insalate leggere e saporite

Una giornata calda di fine maggio e un pranzo con la sorella, da fare al volo. Siamo nella zona di riferimento della sorella e quindi è lei che guida e decide dove andare a mangiare, finiamo così da Piada Tosta, che mi piace e mi convince sin dal ciao. In via Sant'Antonio da Padova 14/b, il locale è piccolo, ma accattivante, propone lunghi tavoli con sgabelli, tavolini da 4 e anche da 2; tutto parla di green e di riciclo. La decorazione, così come i contenitori delle bottigliette dei condimenti, per esempio, sono realizzati con i tubi di cartone che contenevano i lucidi dei progetti, arrivati dalla precedente vita del proprietario, un ingegnere che ha deciso di voltare pagina; in alto, una bicicletta appesa al soffitto, fa pensare a uno stile di vita sostenibile; le tasche posteriori dei jeans sono diventate tanti quadri che coprono allegramente una parete. L'ambiente introduce alla filosofia dei piatti, con ingredienti stagionali, ben abbinati e di qualità. Nella stagione f

I Lunedì Green dei Giardini Reali di Torino: le visite in esclusiva

Per tutta la stagione invernale, i Giardini Reali aprono le loro porte per le visite dei Lunedì Green, riservate ai possessori delle tessere solidali ideate per finanziare la loro manutenzione e la loro promozione e al pubblico.

Giardini Reali Giardini Reali

Le tessere sono di durata annuale e di quattro tipologie, dalla più economica Amic* del verde 10 euro alla più cara, Giardinier* del Re, 250 euro, in un crescendo di vantaggi per i loro possessori. Si acquistano al bookshop dei Musei Reali, contattando l'Ufficio Comunicazione e Promozione Museale all’indirizzo mr-to.sostienici@beniculturali.it o in occasione di eventi promozionali.

I Lunedì Green sono curati dallo staff dei Musei Reali e permetteranno di scoprire la storia e le stratificazioni dei Giardini Reali, con visite dedicate ogni volta a un settore specifico, per rivelarne storia, curiosità, botanica, cura, manutenzione. Si terranno alle ore 11 e alle 15 di ogni lunedì, dureranno 60 minuti e sono a prenotazione obbligatoria all'email mr-to.sostienici@beniculturali.it. Il costo di ogni visita è 8 euro, 3 euro per i possessori delle tessere dei Giardini Reali, gratis per under 18. Questo il calendario:

Lunedì 24 gennaio ore 11 e ore 15
Breve storia dei Giardini Reali
Lunedì 31 gennaio ore 11 e ore 15
Il Giardino Ducale
Lunedì 7 febbraio ore 11 e ore 15
Il Giardino di Levante e la Cavallerizza
Lunedì 14 febbrario ore 11 e ore 15
Il Boschetto, il Bastion Verde, le mura e i Giardini Bassi
Lunedì 21 febbrario ore 11 e ore 15
Breve storia dei Giardini Reali
Lunedì 28 febbraio ore 11 e ore 15
Il Giardino Ducale
Lunedì 7 marzo ore 11 e ore 15
Il Giardino di Levante e la Cavallerizza
Lunedì 14 marzo ore 11 e ore 15
Il Boschetto, il Bastion Verde, le mura e i Giardini Bassi


Commenti