Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

I Lunedì Green dei Giardini Reali di Torino: le visite in esclusiva

Per tutta la stagione invernale, i Giardini Reali aprono le loro porte per le visite dei Lunedì Green, riservate ai possessori delle tessere solidali ideate per finanziare la loro manutenzione e la loro promozione e al pubblico.

Giardini Reali Giardini Reali

Le tessere sono di durata annuale e di quattro tipologie, dalla più economica Amic* del verde 10 euro alla più cara, Giardinier* del Re, 250 euro, in un crescendo di vantaggi per i loro possessori. Si acquistano al bookshop dei Musei Reali, contattando l'Ufficio Comunicazione e Promozione Museale all’indirizzo mr-to.sostienici@beniculturali.it o in occasione di eventi promozionali.

I Lunedì Green sono curati dallo staff dei Musei Reali e permetteranno di scoprire la storia e le stratificazioni dei Giardini Reali, con visite dedicate ogni volta a un settore specifico, per rivelarne storia, curiosità, botanica, cura, manutenzione. Si terranno alle ore 11 e alle 15 di ogni lunedì, dureranno 60 minuti e sono a prenotazione obbligatoria all'email mr-to.sostienici@beniculturali.it. Il costo di ogni visita è 8 euro, 3 euro per i possessori delle tessere dei Giardini Reali, gratis per under 18. Questo il calendario:

Lunedì 24 gennaio ore 11 e ore 15
Breve storia dei Giardini Reali
Lunedì 31 gennaio ore 11 e ore 15
Il Giardino Ducale
Lunedì 7 febbraio ore 11 e ore 15
Il Giardino di Levante e la Cavallerizza
Lunedì 14 febbrario ore 11 e ore 15
Il Boschetto, il Bastion Verde, le mura e i Giardini Bassi
Lunedì 21 febbrario ore 11 e ore 15
Breve storia dei Giardini Reali
Lunedì 28 febbraio ore 11 e ore 15
Il Giardino Ducale
Lunedì 7 marzo ore 11 e ore 15
Il Giardino di Levante e la Cavallerizza
Lunedì 14 marzo ore 11 e ore 15
Il Boschetto, il Bastion Verde, le mura e i Giardini Bassi


Commenti