A pranzo da Piada Tosta, ambiente dinamico, insalate leggere e saporite

Una giornata calda di fine maggio e un pranzo con la sorella, da fare al volo. Siamo nella zona di riferimento della sorella e quindi è lei che guida e decide dove andare a mangiare, finiamo così da Piada Tosta, che mi piace e mi convince sin dal ciao. In via Sant'Antonio da Padova 14/b, il locale è piccolo, ma accattivante, propone lunghi tavoli con sgabelli, tavolini da 4 e anche da 2; tutto parla di green e di riciclo. La decorazione, così come i contenitori delle bottigliette dei condimenti, per esempio, sono realizzati con i tubi di cartone che contenevano i lucidi dei progetti, arrivati dalla precedente vita del proprietario, un ingegnere che ha deciso di voltare pagina; in alto, una bicicletta appesa al soffitto, fa pensare a uno stile di vita sostenibile; le tasche posteriori dei jeans sono diventate tanti quadri che coprono allegramente una parete. L'ambiente introduce alla filosofia dei piatti, con ingredienti stagionali, ben abbinati e di qualità. Nella stagione f

Be kind, Sii gentile, il tema di TEDxTorino, con Luca Argentero

Sii gentile è il tema di TEDxTorino, che si terrà il 20 febbraio 2022 dalle ore 14 al Lingotto Fiere Padiglione 1, con 13 oratori. TED è un'organizzazione no-profit, la prima conferenza si è tenuta nel 1984 su tecnologia, intrattenimento e design; da allora l'appuntamento si è arricchito di argomenti e ha dato vita a numerosi eventi locali, organizzati in modo indipendente nel mondo, con due elementi che non cambiano mai: lo slogan, "le idee che meritano di essere diffuse", e i 18 minuti massimi concessi agli oratori per raccontare idee, intuizioni ed esperienze sugli argomenti proposti.


La conferenza torinese di TEDx è la più grande d'Italia, con oltre 100 volontari e più di 1000 spettatori e tradizionalmente apre il calendario italiano dell'anno. Be kind, Sii gentile, è davvero un bell'argomento per questi anni che di gentilezza (ed empatia) ne vedono poca. Ci sono poi tanti modi di essere gentili e di rappresentare la gentilezza; ne parleranno a Torino personalità importanti nel loro settore, da Luca Argentero, uno dei torinesi contemporanei più famosi, non solo attore, ma anche fondatore di 1 Caffè ONLUS (se lo seguite su Instagram, sapete già che ogni lunedì lui presenterà la ONG a cui andranno i fondi raccolti con un caffé), a Edoardo Cavagnino, Presidente di Gelati Pepino 1884, da Chiara Bocchio, presidente dell'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco, a Cristina Ghiringhello, direttrice di Confindustria Canavese e Direttore Generale di CIAC, da Stefania Giannuzzi, esperta del cambio climatico, a Luciano Violante, magistrato ed ex parlamentare. Rappresentanti di mondi diversi, accomunati dalla necessità di guardare al mondo e agli altri con più gentilezza. Che bel messaggio all'inizio del 2022 e con il mondo che parla di guerre e invasioni imminenti.

Be Kind, spiegano gli organizzatori, è "un invito ma allo stesso tempo un imperativo, il più bello che c'è". Tra le varie storie di gentilezza che potrete scoprire, oltre a quelle raccontate dai relatori già citati, ci sono quella "di Alessandro Chiolerio e del suo incredibile progetto in Val di Fiemme: dialogare con gli alberi!" racconta il comunicato stampa "Chiolerio si sta occupando di monitorare la salute dei boschi dopo la devastante tromba d’aria che fece strage di abeti a fine ottobre del 2018. La tecnologia permette di dialogare con gli elementi di ecosistemi come le foreste, in particolare piante e funghi, con sistemi che ne 'leggono' le risposte bioelettriche e permettono di rispondere loro. Questo dialogo non solo è possibile ma è indispensabile per capire il pianeta in cui viviamo, in cui questi organismi vivono da milioni di anni prima di noi". Per il coreografo e danzatore Daniele Manico l'arte "è una fusione tra gentilezza e forza, grazia e risolutezza. La danza è un linguaggio che ha in sé il seme della gentilezza. È la danza a fargli quasi sempre da bussola: gli indica quando alleggerire, quando rallentare, quando saltare per creare energia. Sul palco di TEDxTorino Davide creerà una connessione gentile tra corpo, gesti e parole", mentre Giorgio Olmoti, storico dei linguaggi mediali e storyteller, racconta di come recuperare un senso di comunità attraverso l'idea di passeggiare per le strade della propria città e regalare racconti itineranti a chi ha bisogno di sentirsi parte della storia del paese in cui vive".

Per assistere alle conferenze, il biglietto costa 40 euro, ridotto 25 euro per gli under 26; la diretta streaming, su www.tedxtorino.com, costa 5 euro. I biglietti si acquistano online su www.mailticket.it. Tutte le info e gli aggiornamenti sul sito ufficiale, www.tedxtorino.com.
L'elenco dei relatori di Be Kind è il seguente:
Luca Argentero – attore e fondatore di 1 Caffè Onlus.
Chiara Bocchio - Presidente dell'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco
Edoardo Cavagnino - Presidente di Gelati PEPINO 1884.
Alessandro Chiolerio – Chief Commercial Officer di Cercaofficina.it.
Claudia De Lillo alias Elasti - giornalista e scrittrice
Gino Gaspari - Scienziato e Ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia.
Cristina Ghiringhello – direttrice di Confindustria Canavese e Direttore Generale di CIAC
Silvia Gilotta – Ergonoma Founder di Adequat srl.
Davide Manico - coreografo e danzatore.
Giorgio Olmoti - storico dei linguaggi mediali e storyteller.
Andrea Bertaia Segato - CEO di ALBA Robot.
Luciano Violante - magistrato, professore e parlamentare, Presidente della Commissione Antimafia (1992-1994) e della Camera dei deputati (1996-2001).


Commenti