A pranzo da Piada Tosta, ambiente dinamico, insalate leggere e saporite

Una giornata calda di fine maggio e un pranzo con la sorella, da fare al volo. Siamo nella zona di riferimento della sorella e quindi è lei che guida e decide dove andare a mangiare, finiamo così da Piada Tosta, che mi piace e mi convince sin dal ciao. In via Sant'Antonio da Padova 14/b, il locale è piccolo, ma accattivante, propone lunghi tavoli con sgabelli, tavolini da 4 e anche da 2; tutto parla di green e di riciclo. La decorazione, così come i contenitori delle bottigliette dei condimenti, per esempio, sono realizzati con i tubi di cartone che contenevano i lucidi dei progetti, arrivati dalla precedente vita del proprietario, un ingegnere che ha deciso di voltare pagina; in alto, una bicicletta appesa al soffitto, fa pensare a uno stile di vita sostenibile; le tasche posteriori dei jeans sono diventate tanti quadri che coprono allegramente una parete. L'ambiente introduce alla filosofia dei piatti, con ingredienti stagionali, ben abbinati e di qualità. Nella stagione f

Riapre l'Orto Botanico: gli eventi del primo weekend

La riapertura dell'Orto Botanico, al Parco del Valentino, sa sempre di primavera. Con la riapertura, di nuovo eventi speciali, che introducono alla rinascita della natura. Sabato 9 aprile, dalle ore 10 alle 13, la XIX Giornata Nazionale del Giardino: Progetto Suoli impreziositi all'Orto Botanico di Torino. Floritalia Garden Club presenterà "le nuove collezioni di spiree insolite, di felci giganti, peonie, clematidi e ortensie che ha donato all’Orto botanico di Torino, arricchendo le collezioni presenti nelle aiuole e nel boschetto" annuncia l'Orto Botanico, che anticipa come la presenza di queste specie renderà la visita "un'esperienza multisensoriale, ogni volta diversa nell'avvicendarsi delle stagioni". L'ingresso all'evento costa 3 euro, gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei.

Orto Botanico

Il 9 aprile, dalle ore 15 alle 19 e il 10 aprile, dalle ore 14 alle 19, la Mostra mercato di piante dell'Orto Botanico: nella Serra di moltiplicazione, i volontari venderanno le piante da loro prodotte a partire da semi e talee delle piante presenti nella struttura e daranno consigli ai visitatori su come coltivare le piante acquistate. L'ingresso è libero, compreso nel biglietto d'ingresso all'Orto Botanico (5 euro intero, 3 euro ridotto), comprensivo anche di visita guidata.

Gli orari d'apertura dell'Orto Botanico nella stagione 2022 sono: sabato dalle ore 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata, in partenza alle ore 15.30 e 17.00); domenica e festività infrasettimanali, da aprile a giugno: dalle ore 10 alle 19 (con possibilità di visita guidata, in partenza alle ore 10.15, 11.30, 15.30, 17.00); domenica e festività infrasettimanali, da luglio a ottobre: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata, in partenza alle ore 10.15, 11.30, 15.30, 17.00).


Commenti