A pranzo da Piada Tosta, ambiente dinamico, insalate leggere e saporite

Una giornata calda di fine maggio e un pranzo con la sorella, da fare al volo. Siamo nella zona di riferimento della sorella e quindi è lei che guida e decide dove andare a mangiare, finiamo così da Piada Tosta, che mi piace e mi convince sin dal ciao. In via Sant'Antonio da Padova 14/b, il locale è piccolo, ma accattivante, propone lunghi tavoli con sgabelli, tavolini da 4 e anche da 2; tutto parla di green e di riciclo. La decorazione, così come i contenitori delle bottigliette dei condimenti, per esempio, sono realizzati con i tubi di cartone che contenevano i lucidi dei progetti, arrivati dalla precedente vita del proprietario, un ingegnere che ha deciso di voltare pagina; in alto, una bicicletta appesa al soffitto, fa pensare a uno stile di vita sostenibile; le tasche posteriori dei jeans sono diventate tanti quadri che coprono allegramente una parete. L'ambiente introduce alla filosofia dei piatti, con ingredienti stagionali, ben abbinati e di qualità. Nella stagione f

L'aperitivo portoghese della Bacalhau Osteria, sfizioso e leggero

La bella stagione in arrivo è un invito a uscire e a godersi le serate tiepide in un bel dehor. E una buona idea è la Bacalhau Osteria, il cui dehor è tra i più originali di Torino, sulla banchina di una vecchia fermata del 3, in corso Regina Margherita. Oltre al menù alla carta, il locale propone anche un aperitivo sfizioso, una bella panoramica sulla cucina portoghese e sulle inquietudini e le contaminazioni dello chef Fabio Montagna. E qualche giorno fa, ho passato una bella serata con alcune amiche, davanti a un aperitivo portoghese, in pieno clima Eurovision Song Contest (fino a domani Bacalhau Osteria è Casa Portogallo).

Aperitivo Osteria Bacalhau Aperitivo Osteria Bacalhau

L'aperitivo è composto da 6 petiscos e un calice di Dão Branco Cantina Casa De Mauraz, un vino bianco del Portogallo centro-settentrionale, dal sapore gradevole e asciutto, importato in Italia da Lusitania Vini, con cui lo chef Montagna collabora abitualmente. I 6 petiscos vengono serviti contemporaneamente e io ho iniziato dalle zuppe, prima la caldeirada de bacalhau e poi il caldo verde, che ha un sottofondo prezioso di menta; quindi un delizioso bolinhos de bacalhau, una polpetta di baccalà, e poi il più curioso e affascinante dei petisco, il bacalhau a braz, che mescola ingredienti e sapori e offre un inaspettato trattamento alle classiche patatine fritte; l'açorda alentejana de bacalhau raggiunge una cremosità che la rende leggera e piacevole al palato, mentre gli agnolotti del Pastificio Bolognese con ripieno di baccalà mostrano le contaminazioni possibili. Un aperitivo dai sapori leggeri e piacevoli, che è come una cena d'autore, ma a prezzi più popolari, 20 euro.

Aperitivo Osteria Bacalhau Aperitivo Osteria Bacalhau

Abbiamo chiuso la serata con il dolce tipico del Portogallo, il pastel de nata con cannella, accompagnata dalla Gingja, un liquore a base di amarene che è un po' la bevanda nazionale portoghese e che ha chiuso adeguatamente una bella serata. Importata da Lusitania Vini, potete acquistare sia la Ginja che gli altri vini, insieme ad altri prodotti made in Portugal, direttamente da Bacalhau, che ha un piccolo spazio apposito.

Bacalhau Osteria è in corso Margherita 22.


Commenti