Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Maxi schermo al Museo dell'Auto di Torino per i Gran Premi di Formula 1 (e c'è anche il brunch!)

Bella proposta dal Museo dell'Automobile di Torino, in corso Unità d'Italia 40, per tutti gli appassionati di Formula 1.
I Gran Premi di questa stagione saranno trasmessi su un maxi schermo in un'area apposita al piano terra del Museo. Difficile immaginarsi una location più adatta in città, in mezzo alle preziose collezioni di auto da corsa e da strada entrate nell'immaginario collettivo in questi decenni. La trasmissione del Gran Premio diventa così una bella occasione per unire la passione per le gare con una conoscenza più approfondita delle auto e della loro evoluzione. 
E non solo. 
In occasione dei Gran Premi europei e di quelli che iniziano alle 14, la caffetteria del Museo dell'Automobile, ha studiato un'offerta brunch ad hoc: un piatto a scelta, con una bevanda, un dolce e il caffè a 12 euro. 
Che siate torinesi o turisti, una bella idea per vedere il Gran Premio, con altri appassionati e in uno scenario perfetto. 
Il calendario dei prossimi appuntamenti con la Formula 1 sul grande schermo del Museo dell'Automobile è il seguente: 
11 maggio, ore 14.00, Gran Premio di Spagna, 
25 maggio, ore 14.00, Gran Premio di Monaco
22 giugno, ore 14.00, Gran Premio d'Austria
6 luglio, ore 14.00, Gran Premio di Gran Bretagna
20 luglio, ore 14.00, Gran Premio di Germania
27 luglio, ore 14.00, Gran Premio d'Ungheria
24 agosto, ore 14.00, Gran Premio del Belgio
7 settembre, ore 14.00, Gran Premio d'Italia
21 settembre, ore 14.00, Gran Premio di Singapore
12 ottobre, ore 13.00, Gran Premio di Russia
9 novembre, ore 17.00, Gran Premio del Brasile
23 novembre, ore 14.00, Gran Premio di Abu Dhabi


Commenti