Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

La cena in bianco 2014 di Torino è un bellissimo video

Antonella d'Afflitto, mamma e anima della Cena in Bianco torinese, ha pubblicato su youtube il video ricordo della serata di piazza San Carlo. Migliaia di torinesi, di bianco vestiti, hanno condiviso cena, chiacchiere e serata, in un'atmosfera elegante, eterea e glamour. Le foto scaricate nel web e nei social network sono state a migliaia, dalla fatal serata del 29 giugno, ma Antonella ha voluto condividere questo video di 17 minuti, che sintetizza la serata.

Le cene in bianco si stanno diffondendo a macchia d'olio in tutta Europa. Se cercate su Twitter #WhiteDinner, avrete solo l'imbarazzo della scelta: da Bari a Lussemburgo, passando per Roma e Parigi.

Il video della Cena in Bianco torinese, da youtube.



Commenti