Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Torino in tutta Europa, con gli spot della Land Rover Evoque

Uno sguardo alla stampa spagnola è abitudine quotidiana ormai da anni, da quando Siviglia si è conquistata un posto nel mio cuore e nella mia vita. Che sorpresa, pochi minuti fa, all'aprire la Home Page di abc.es, sito web del quotidiano conservatore e monarchico ABC (ebbene sì, bisogna guardare la stampa di tutti i colori, per avere idea di cosa succede), trovarmi un banner con in primo piano il traffico di via Pietro Micca, subito dopo piazza Castello e Palazzo Madama. E no, nessuna confusione possibile, è un angolo inconfondibile per qualunque torinese.

Il primo pensiero è stato che ok, non per niente ci sono i cookies, che registrano la località da cui ci connettiamo alla Rete e i siti che visitiamo, per cui sarà uno spot su Torino pubblicato su abc.es per un utente italiano e torinese. Ma la curiosità è femmina ed è irresistibile.

Così clicco e lo spot è quello della Land Rover, con l'italianissima Il tuo mondo come colonna sonora e con Torino come location. La sorpresa è che al termine dello spot tutte le scritte sono spagnole e il link rimanda al sito spagnolo della Land Rover. Ergo, Torino è sui piccoli schermi spagnoli. Non solo.

Cercando su youtube lo spot, per pubblicarlo nel post, l'ho trovato in francese. Torino in tutta Europa, grazie a questo spot (ma gli spettatori sapranno che la location è Torino?!). E' bello

Il video, da youtube



Commenti