Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

L'orgoglio e la passione nel video di Torino 2006. Da rivedere

Non so se Torino e il suo spirito siano mai stati raccontati meglio che in questo video, mandato in onda dalla NBC alla vigilia delle Olimpiadi Invernali del 2006. Il passaggio a Nord Ovest, l'importanza delle Alpi, le storie antiche e moderne, il senso di una capitale nell'estetica e nelle idiosincrasie, la capacità di essere all'avanguardia e di arrivare per primi in (quasi) tutto in Italia, il fascino della città innevata, le luci del suo barocco, la potenza di Superga, la forza delle valli.

Qualcuno ha saputo raccontarli con la stessa passione e la stessa enfasi? Non lo so, penso sempre che non devi lodarti, ma che ti debbano lodare, perché la lode abbia un senso (mi dicono che anche questo è molto torinese). E un video come questo della NBC, che ci guarda con occhi stranieri e ammirati, fa sempre bene al cuore a chi è nato e vive là 'dove è nata l'Italia'. Orgoglio torinese: ogni tanto è bene tirarlo fuori!



Commenti