Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

L'orgoglio e la passione nel video di Torino 2006. Da rivedere

Non so se Torino e il suo spirito siano mai stati raccontati meglio che in questo video, mandato in onda dalla NBC alla vigilia delle Olimpiadi Invernali del 2006. Il passaggio a Nord Ovest, l'importanza delle Alpi, le storie antiche e moderne, il senso di una capitale nell'estetica e nelle idiosincrasie, la capacità di essere all'avanguardia e di arrivare per primi in (quasi) tutto in Italia, il fascino della città innevata, le luci del suo barocco, la potenza di Superga, la forza delle valli.

Qualcuno ha saputo raccontarli con la stessa passione e la stessa enfasi? Non lo so, penso sempre che non devi lodarti, ma che ti debbano lodare, perché la lode abbia un senso (mi dicono che anche questo è molto torinese). E un video come questo della NBC, che ci guarda con occhi stranieri e ammirati, fa sempre bene al cuore a chi è nato e vive là 'dove è nata l'Italia'. Orgoglio torinese: ogni tanto è bene tirarlo fuori!



Commenti