Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Un concorso fotografico per i Balconi Fioriti di Torino

San Salvario celebrerà il suo cuore verde il 6 giugno 2015 (tenete a mente la data, a Rotta su Torino ovviamente non sfuggirà!) e l'intero quartiere si sta già preparando. Tra le iniziative in campo ce n'è una fascinosa e intrigante, a cui possono partecipare tutti i balconi di Torino: se possedete un balcone particolarmente curato, con piante fiorite e colorate e una vegetazione rigogliosa, mandate una foto a redazione@guardonelverde.com o pubblicatela nella pagina Facebook di Balconi Fioriti Torino, entro il 3 giugno 2015.

Per partecipare al concorso, ci sono alcune regole da rispettare: la foto dev'essere scattata dalla strada e deve inquadrare l'intero balcone, deve indicare il nome dell'autore, il quartiere in cui abita e il recapito email. I vincitori previsti sono sei: i tre balconi con il maggior numero di like su Facebook e i tre balconi scelti da una giuria tecnica, composta da vivaisti e organizzatori della manifestazione. E, durante San Salvario ha un cuore verde, potrebbero esserci altri premi da parte del pubblico, che visiterà l'esposizione. La premiazione è prevista per il 6 giugno 2015, alle ore 18, al primo piano della Biblioteca Civica Natalia Ginzburg.

San Salvario ha una bella tradizione nella cura dei suoi balconi: avete mai provato a passeggiare per le sue vie, dando un'occhiata alle facciate dei suoi palazzi? Colpisce la presenza di balconi fioriti e curati con passione (si capisce sempre quando le cose sono fatte senza emozione e quando, invece, sono il prodotto di amore e interesse). Ma non è solo San Salvario, Torino ama i suoi balconi in tutti i quartieri, basta camminare con il naso all'insù per scoprire piante, colori, scenografie costruite con cura. Partecipate numerosi, sarà bello vedere la città dal punto di vista insolito dei suoi balconi!