Vendemmia a Torino e Portici Divini: un autunno di eventi, tour e degustazioni con il vino

Vendemmia a Torino - Grapes in Town e Portici Divini ripetono la loro collaborazione anche nel 2021 e dal 22 ottobre al 7 novembre offrono a Torino un calendario di eventi con il vino e la sua cultura come protagonisti, online e in presenza. Vendemmia a Torino - Grapes in Town propone dirette in streaming, webinar e conversazioni dal suo nuovo sito, www.grapesintown.it , sull'app Grapes in Town (disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store) e sui suoi canali social. In presenza, ci sono la masterclass condotta da Lamberto Vallarino Gancia, wine expert, a Villa Sassi, le visite in cantina in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia, la masterclass di fotografia della vigna urbana di Alba, la W ine Tasting Experience: turismo e sostenibilità a Villa Balbiano, a Chieri, e la masterclass delle Wine Angels. Belle anche le visite organizzate con Somewhere Tour &Events e con Promotur Viaggi, le trovate tutte, con tutte le info di costi e per le prenotazioni, sul sito di

Il MAO presenta India in Danza: spettacoli e appuntamenti a Torino

Al Museo d'Arte Orientale, torna l'India, con la seconda edizione di DARBAR India in Danza, il Festival che, dal 20 al 25 settembre 2015, propone spettacoli, conferenze e seminari sulle danze del subcontinente asiatico. Il focus di questa edizione è la danza bharatanatyam, originaria dell'India meridionale, proposta nei suoi legami con lo yoga e la musica; una delle caratteristiche principali della danza classica indiana è infatti la profonda relazione con le altre arti, letteratura, pittura, yoga, musica, teatro. Per raccontare questi rapporti così inconsueti nella cultura occidentale, DARBAR si avvale della sinergia tra il MAO e Il Mutamento Zona Castalia, la Fondazione Live Piemonte dal Vivo, le associazioni NAD, Ginger Company e Multikulti, l’Università degli Studi di Torino, il Conservatorio di Musica Arrigo Pedrollo di Vicenza e il Milapfest di Liverpool.

Il Museo di via San Domenico 11 è il centro principale degli incontri e degli spettacoli, ma la manifestazione è diffusa in tutta la città (per info e prenotazioni sugli eventi al MAO tel. 011.4436927; per info e prenotazioni spettacoli al Teatro Carignano, tel 011 01124777; per info e prenotazioni spettacoli in San Pietro in Vincoli tel 011484944; per info e prenotazioni sul seminario multidisciplinare, Associazione Ginger Company, via Plana 5 Torino, tel 338 5211032). Ecco gli appuntamenti:

20 settembre, ore 21 – Teatro Carignano
Spettacolo di danza indiana bharatanatyam e musica carnatica Shiva Ananda Lahari
Nell'ambito della XXII edizione dell'ISAO Festival, Il Sacro Attraverso l'Ordinario in collaborazione con MiTo Settembre Musica e Torino Spiritualità

21 settembre, ore 21 – San Pietro in Vincoli
Spettacolo di percussioni e konnakol (sillabazione ritmica) con B.C.Manjunath
Nell'ambito della XXII edizione dell’ISAO Festival, Il Sacro Attraverso l’Ordinario

22 settembre, ore 18 – MAO Museo d'Arte Orientale
Presentazione del Milapfest di Liverpool e proiezione del video Darbar. India in Danza 2014
a cura di Filippo Vallegra

24 settembre, ore 17 – MAO Museo d'Arte Orientale
Dance art speed date: danza bharatanatyam con Vijna Vasudevan e Renjith Babu
I dance art speed date sono stati concepiti come un dialogo diretto tra la danza e l'opera d'arte. In circa trenta minuti, l'artista illustra con la danza un'opera delle collezioni MAO, sostituendo alle parole la sapienza e il fascino dei gesti e dei movimenti.

25 settembre, ore 17 – MAO Museo d'Arte Orientale
La trasmissione delle discipline orientali in occidente: yoga, danza e musica
Incontro a cura di Roberto Perinu, Dafne Carli, Antonella Usai. Modera Alberto Pelissero.
ore 18.30 bilancio del festival e saluti

dal 22 al 25 settembre, ore 19.30-22.30 - SCUOLA GINGER COMPANY
Seminario multidisciplinare di yoga, bharatanatyam, canto e nattuvangam