La notte che verrà, installazione itinerante di luci e suoni per la rinascita della Dora

Un'installazione di luci e suoni che il 28 luglio 2021 dalle ore 22 percorrerà entrambe le rive della Dora, dal Campus Einaudi al Parco Dora, per celebrare il via a 19 progetti che cambieranno il volto ai quartieri che vi si affacciano, migliorando la qualità della vita dei residenti. La notte che verrà , questo il suo nome, " trasporterà, cullata dal fiume, le voci, le lingue e le storie narrate dagli abitanti dei quartieri lungo il suo corso" spiega il comunicato stampa "I ponti di luce, trasportati da veicoli 100% elettrici, si muoveranno lungo gli argini del fiume e andranno a valorizzare, grazie al disegno luminoso, i luoghi simbolo dei quartieri. Sarà una coreografia in movimento che toccherà i ponti Carpanini, Livorno e Washington; che visiterà il Parco Dora, la Biblioteca Italo Calvino, il Campus e Borgo Dora, tutti luoghi simbolo di inclusività e condivisione. Ponti di luce tra le persone che condividono uno spazio sia reale, sia interiore. Al termine del pe

Piemonte For All: un concorso fotografico per i turisti con disabilità

Piemonte sempre più attento al turismo e, per questo, sempre più sensibile al turismo delle persone disabili. Ricordate, se n'era parlato nel post dedicato a ToTo4All, la app di Torino dedicata ai turisti disabili: in Europa ci sono circa 36 milioni di turisti con disabilità disposti a viaggiare, ma per ora riescono a farlo solo 6 milioni, a causa delle difficoltà che incontrano.


Il Piemonte ha intenzione di essere una Regione For All, per tutti, con il concorso Piemonte for all by Turismabile, ideato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà, che assegna tre pacchetti turistici omaggio per due persone, comprensivi di viaggio, soggiorno, vitto e attività turistiche. Partecipare è facile e semplice: basta caricare una foto sul tema Turismo per tutti nel sito www.turismabile.it, in modo che possa essere poi votata e condivisa dagli utenti che navigano nel sito essendo loggati su Facebook (la pagina che raccoglie tutte le fotografie da votare è www.turismabile.it/contest/gallery). Le due foto che alla mezzanotte del 23 novembre 2015 avranno ricevuto il maggior numero di Like e condivisioni avranno in omaggio un pacchetto turistico For All in Piemonte, per due persone (per avere un'idea della varietà di proposte pensate per i turisti con disabilità, consultate www.turismabile.it). Il terzo pacchetto in omaggio sarà assegnato dallo staff del progetto Turismabile Turisti Protagonisti e sarà comunicato il 10 dicembre 2015 ad Asti, durante il convegno Turismo for all: vince l'autonomia, che si terrà al Palco 19, in via Ospedale 19.

Il concorso è riservato ai cittadini maggiorenni, residenti in Belgio, Francia Germania, Grecia, Italia e Spagna ed è evidentemente riservato a chi presenta una disabilità fisica o sensoriale. Tutte le info su www.turismabile.it e www.cpdconsulta.it.

Le fotografie mostrano il blogger Rotex, alias Fabrizio Marta, durante i suoi viaggi in Piemonte.