Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

Fashion, ovvero la moda secondo il National Geographic a Palazzo Madama

La moda come segno di identità e di appartenenza a una cultura. L'abbigliamento come espressione di se stessi e della società in cui si vive, con le sue esagerazioni, i suoi colori, le sue tradizioni.

Lo racconta Fashion, mostra fotografica suggestiva e affascinante, appena aperta nella Corte Medievale di Palazzo Madama. 62 grandi fotografie, firmate da alcuni dei più prestigiosi fotografi del National Geographic spiegano l'idea del bello e, soprattutto, di identità tra le varie popolazioni del nostro pianeta. Ci sono il glamour e l'eleganza delle passerelle della moda europea, ma anche i colori e i copricapi dell'Asia, i gioielli e i villaggi dell'Africa. Ci sono le stravaganze, i tessuti fluttuanti, la voglia di stupire e di sentirsi belli e diversi, che appartengono a tutte le culture, seppure con risultati diversi e contrastanti. Fashion è una mostra leggera, che strappa un sorriso e che però fa pensare a cose più importanti come, per esempio, nonostante tutte le nostre differenze, noi cittadini di questo pianeta siamo, in fondo, molto simili, per aspirazioni e sogni.

La collaborazione tra la Fondazione Torino Musei, a cui Palazzo Madama appartiene, e il National Geographic porta sempre a Torino mostre affascinanti e originali: basti pensare alla splendida Women of Vision nello stesso Palazzo Madama o alla bella mostra dedicata alla Rotta delle Spezie, al Museo d'Arti Orientale.

Fashion sarà aperta fino al 2 maggio 2016 nella Corte Medievale di Palazzo Madama. L'orario di apertura è lunedì ore 10-18; mercoledì-sabato ore 10-18; domenica ore 10-19. martedì chiuso. Il biglietto d'ingresso alla sola mostra costa 10 euro, ridotto 8 euro; il biglietto d'ingresso alla mostra e alle collezioni di Palazzo Madama costa 14 uro, ridotto 12 euro, gratuito per under 6 e abbonati ad Abbonamento Musei.


Commenti