Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

Gioielli dal mondo e un sorprendente shooting fotografico per l'inaugurazione

Transit – Gioielli dal mondo è il titolo di una mostra che Creativity Gioielli (via Carlo Alberto 40/f) ospiterà dal 10 aprile al 21 maggio 2016, con una curiosa inaugurazione.

La mostra raccoglie le proposte di artisti e designer provenienti dall'Italia e da numerosi Paesi come Francia, Svizzera, Germania, Finlandia, Grecia, Israele, Russia, Corea, Colombia, Venezuela e Cile. Fotografie e gioielli in esposizione racconteranno ricerche non convenzionali, i linguaggi più contemporanei, le tendenze internazionali. "Una ricerca" spiega il comunicato stampa " improntata a individuare oggetti emozionali definiti da qualità, sperimentazione e innovazione". Particolare attenzione sarà dedicata ai lavori di Sofia Beilharz, Isabelle Busnel, Clara del Papa, Salome Lippuner, Mia Kwon, già presentati da Creativity in passato; ci sarà anche una piccola chicca, con le nuove collezioni dei marchi italiani Myriam B e Carmen Scar, che sono già state selezionate da Loot 2016, Mad about Jewelry, ospitato dal Museum of Arts and Design di New York.

Come si diceva, la mostra sarà inaugurata il 10 aprile 2016 in modo originale: dalle ore 16.30 alle ore 19.30, i visitatori potranno indossare alcuni dei gioielli esposti e farsi fotografare dalla fotografa Elisa Perotti, per uno shooting fotografico che intende creare un'interazione tra opere provenienti da varie parti del mondo e visitatori. Un'occasione magari unica per indossare gioielli preziosi e non convenzionali, frutto di ricerca artistica e spesso vero e proprio oggetto-scultura.

La mostra sarà aperta fino al 21 maggio 2016, l'ingresso è libero, l'orario di apertura è lunedì ore 15-19; mar-sab ore 10-13.30 e 15.30-19.30.


Commenti