Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

In vino veritas, il weekend di degustazioni e divertimento al Parco Dora

Inizia oggi al Centro Commerciale Parco Dora, in via Livorno, accanto al Parco Dora, un weekend tutto dedicato al vino. 40 cantine italiane offriranno la possibilità di assaggiare i loro vini nel centro commerciale torinese. E per completare l'offerta, un buon bicchiere di vino si gusta meglio se accompagnato da una buona cucina: numerosi truck presenteranno i loro prodotti di street food, secondo una formula provata già nella prima edizione di In vino veritas, nello Spazio MRF di Mirafiori Sud, e confortata dal successo di pubblico.


Durante il finesettimana, il Centro Commerciale Parco Dora è un luogo d'attrazione per i giovani e per le famiglie e To Business Agency, che ha organizzato la manifestazione, si rivolge a entrambi, proponendo divertimento e degustazione insieme.

Venerdì 13 maggio, alle ore 17, ci saranno Matt & Bise, youtubers molto apprezzati dai giovanissimi, che torneranno nella loro città per la firma di Fuori dal Web, il loro primo libro.

Il 14 maggio, alle ore 17, arriverà Pasquale Di Nuzzo, l'unico italiano nel cast del nuovo film di Martina Stoessel, Tini - La nuova vita di Violetta, che presenterà il film, in uscita in Italia e anche nella multisala The Space, nello stesso Centro Commerciale.

Il 15 maggio, infine, ancora una volta dalle ore 17, ci saranno la vincitrice di Amici Diana Del Bufalo e l'attore Paolo Ruffini, in uno spettacolo di cabaret; la coppia conduttrice di Colorado, sarà affiancata da Enrico Balsamo, Davide D’Urso e Mauro Villata. "I tre finalisti, tutti torinesi, di Eccezionale Veramente, il talent show su La 7 con giudice Diego Abatantuono, dopo aver portato sul palcoscenico televisivo la verve comica sabauda, saranno per la prima volta insieme nella loro città" annuncia il comunicato stampa.

In vino veritas ha l'ingresso gratuito. Per degustare il vino, bisognerà acquistare i ticket alle casse, ogni ticket costa 2 euro, ogni singola degustazione costa dai 2 ai 4 euro a seconda dell'etichetta. Sarà possibile acquistare 6 ticket a 10 euro, con tre assaggi di vino compresi nel prezzo; in omaggio per tutti un calice di vetro con portabicchiere, oltre alla possibilità di partecipare ai corsi per sommelier. L'orario di apertura di In vino veritas è per tutti e tre i giorni, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, dalle ore 12 alle 24.


Commenti