Incontri da non perdere, al Festival del Classico

Libertà e Schiavitù è il tema del Festival del Classico, a Torino dal 2 al 5 dicembre 2021, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, e in diverse altre sedi sparse per la città. Alla sua quarta edizione, la manifestazione, che usa il pensiero degli antichi per analizzare i fenomeni del presente, offrirà oltre 40 incontri "tra lezioni magistrali, letture, dialoghi, dispute dialettiche e seminari, per riflettere su antiche e nuove disuguaglianze, per mettere a confronto le libertà degli antichi e dei moderni, per dare voce ai classici" anticipa il comunicato stampa. Consideriamo la schiavitù una realtà del mondo antico, quando gli sconfitti diventavano schiavi dei vincitori, quando i padroni avevano potere di vita e di morte sui propri schiavi, avendo il potere di venderli al miglior offerente o di regalare loro la libertà. "La schiavitù nel mondo occidentale è sempre esistita? È ancora presente, al giorno d'oggi, sotto nuove forme? Qual è il risultato della globalizz

Un viaggio tra le letterature slave, alla Libreria Trebisonda

La libreria Trebisonda (Via Sant'Anselmo 22) propone Viaggio nelle letterature slave contemporanee, un ciclo di sette lezioni per divulgare la conoscenza di autori e opere delle letterature slave contemporanee; le prime sei lezioni riguarderanno tre poetesse tre scrittori provenienti da diversi Paesi, l'ultimo incontro riguarderà un tema scelto dai frequentatori del corso, in base alle curiosità e alle inclinazioni scoperte durante le lezioni precedenti.

A condurre il ciclo, ci sarà Alessandro Ajres, docente di lingua polacca all'Unversità di Torino, dorrore di ricerca in Lingue e società del mondo slavo e autore del libro Avanguardie in movimento. Polonia 1917-1923. Le lezioni inizieranno il 5 aprile e si terranno ogni martedì, fino al 31 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 20; l'intero ciclo costa70 euro.

Il programma è il seguente:

5 aprile 2017
Wislawa Szymborska, poetessa polacca premio Nobel nel 1996

12 aprile 2017
Michail Bulgakov, autore de Il maestro e Margherita

19 aprile 2017
Ivo Andrić, scrittore jugoslavo premio Nobel nel 1961, autore de Il ponte sulla Drina.

26 aprile 2017
Marina Cvetaeva, poetessa russa della prima metà del Novecento

3 maggio 2017
Bohumil Hrabal, scrittore ceco, la cui opera ha ispirato molti film contemporanei.

10 maggio 2017
Jana Černá, poetessa ceca figlia di Milena Jesenská, l'amante di Franz Kafka

31 maggio 2017
Lezione a sorpresa


Commenti