Le cupole della chiesa di San Lorenzo e della Moschea di Córdoba, misteri di archi e luce

La chiesa di San Lorenzo custodisce una delle cupole più belle di Torino, la più bella, si potrebbe definire, insieme alla "sorella", la cupola della Cappella della Sindone, non a caso dello stesso architetto, Guarino Guarini. Di lei si sa tutto o quasi da un punto di vista statico, sono meno chiare le influenze culturali, che ispirarono il frate teatino: cosa gli ispirò l'idea di una cupola formata da otto archi intersecantisi, a formare una stella a otto punte e un ottagono su cui impostare la lanterna? Le influenze culturali sono una delle parti più interessanti dell'architettura, che non si limita a metterci un tetto sulla testa, ma è prodotto di idee, tradizioni, contaminazioni e racconta anche il modo di vivere e di pensare, i valori di una società.  La cupola della chiesa di San Lorenzo a Torino (sin), la cupola sul mihrab delal Mezquita di  Córdoba (des) entrambe le foto, da Wikipedia Una delle ispirazioni più chiare di San Lorenzo è la cupola della maqsura

Un viaggio tra le letterature slave, alla Libreria Trebisonda

La libreria Trebisonda (Via Sant'Anselmo 22) propone Viaggio nelle letterature slave contemporanee, un ciclo di sette lezioni per divulgare la conoscenza di autori e opere delle letterature slave contemporanee; le prime sei lezioni riguarderanno tre poetesse tre scrittori provenienti da diversi Paesi, l'ultimo incontro riguarderà un tema scelto dai frequentatori del corso, in base alle curiosità e alle inclinazioni scoperte durante le lezioni precedenti.

A condurre il ciclo, ci sarà Alessandro Ajres, docente di lingua polacca all'Unversità di Torino, dorrore di ricerca in Lingue e società del mondo slavo e autore del libro Avanguardie in movimento. Polonia 1917-1923. Le lezioni inizieranno il 5 aprile e si terranno ogni martedì, fino al 31 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 20; l'intero ciclo costa70 euro.

Il programma è il seguente:

5 aprile 2017
Wislawa Szymborska, poetessa polacca premio Nobel nel 1996

12 aprile 2017
Michail Bulgakov, autore de Il maestro e Margherita

19 aprile 2017
Ivo Andrić, scrittore jugoslavo premio Nobel nel 1961, autore de Il ponte sulla Drina.

26 aprile 2017
Marina Cvetaeva, poetessa russa della prima metà del Novecento

3 maggio 2017
Bohumil Hrabal, scrittore ceco, la cui opera ha ispirato molti film contemporanei.

10 maggio 2017
Jana Černá, poetessa ceca figlia di Milena Jesenská, l'amante di Franz Kafka

31 maggio 2017
Lezione a sorpresa


Commenti