Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Un viaggio tra le letterature slave, alla Libreria Trebisonda

La libreria Trebisonda (Via Sant'Anselmo 22) propone Viaggio nelle letterature slave contemporanee, un ciclo di sette lezioni per divulgare la conoscenza di autori e opere delle letterature slave contemporanee; le prime sei lezioni riguarderanno tre poetesse tre scrittori provenienti da diversi Paesi, l'ultimo incontro riguarderà un tema scelto dai frequentatori del corso, in base alle curiosità e alle inclinazioni scoperte durante le lezioni precedenti.

A condurre il ciclo, ci sarà Alessandro Ajres, docente di lingua polacca all'Unversità di Torino, dorrore di ricerca in Lingue e società del mondo slavo e autore del libro Avanguardie in movimento. Polonia 1917-1923. Le lezioni inizieranno il 5 aprile e si terranno ogni martedì, fino al 31 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 20; l'intero ciclo costa70 euro.

Il programma è il seguente:

5 aprile 2017
Wislawa Szymborska, poetessa polacca premio Nobel nel 1996

12 aprile 2017
Michail Bulgakov, autore de Il maestro e Margherita

19 aprile 2017
Ivo Andrić, scrittore jugoslavo premio Nobel nel 1961, autore de Il ponte sulla Drina.

26 aprile 2017
Marina Cvetaeva, poetessa russa della prima metà del Novecento

3 maggio 2017
Bohumil Hrabal, scrittore ceco, la cui opera ha ispirato molti film contemporanei.

10 maggio 2017
Jana Černá, poetessa ceca figlia di Milena Jesenská, l'amante di Franz Kafka

31 maggio 2017
Lezione a sorpresa


Commenti