Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

What does Torino means? il video dell'orgoglio torinese by Urban Center

What does Torino means? Cosa significa Torino, si chiede un bel video appena pubblicato da Urban Center Metropolitano nella sua pagina di Facebook e realizzato in occasione del Turin Islamic Economic Forum. È un video che mescola la Torino della tradizione e quella contemporanea, dalla Mole Antonelliana al Parco Dora, dalle start up al mercato di Porta Palazzo, dalla Gran Madre alla stazione di Porta Susa, dalla ricerca spaziale ai nuovi spazi del grattacielo di Intesa Sanpaolo, firmato da Renzo Piano. È una Torino fascinosa, elegante e contemporanea, in cui da torinesi ci si riconosce con un sorriso e con orgoglio, perché no?

Il video è da oggi sui social di Urban Center, che invita chiunque ami Torino a condividerlo, con l'hashtag #proudofTorino #orgogliosidiTorino. Condividiamolo allora, perché su Rotta su Torino l'orgoglio per la città non conosce se e neanche ma. Scopritela anche in questo bel video!




Commenti