Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Maggionatura a Giaveno: il programma

22° edizione di Maggionatura, a Giaveno (TO). Il 14 maggio 2017, nella cittadina ai piedi delle Alpi, la manifestazione porta alcune delle eccellenze del territorio: la mostra mercato, che si snoderà nel centro storico, lungo via Umberto I, esporrà i prodotti agroalimentari, naturali e floreali; saranno presenti anche gli artigiani locali, con le loro produzioni. In via XX settembre, invece, ci sarà invece la terza edizione di Giaveno che scrive, la fiera degli scrittori ed editori locali, a pochi giorni dall'apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino. In programma anche Giaveno Città in fiore e laboratori per adulti e bambini.


Tra le location protagoniste della giornata, c'è anche la chiesa dei Batù, dove dall'11 al 14 maggio 2017 ci sarà la mostra Giaveno... c'era una volta, con tante fotografie d'epoca, che raccontano la Giaveno del passato; l'inaugurazione, giovedì 11, all ore 18.30 (la mostra sarà aperta il 12 ore 9.30-12.30 e 14.30-19.30; sabato e domenica l'orario sarà dalle ore 9.30 alle 19.30), mentre il 13 maggio, alle ore 18, sarà presentato il libro Racconti e ricordi della Valsangone di Michele Rege.

Ad accompagnare Maggionatura, anche altri eventi. Per esempio, saranno aperti al pubblico il Mulino Du Detu di via Beale 8 e al Mulino della Bernardina di via Vittorio Emanuele II 260 (ore 10-12.30 e 14.20-18.30). Nel Giardino Botanico Rea di via XX settembre un Omaggio a Giuseppe Ratti. L'uomo dei giardini (imprenditore e appassionato cultore di fotografia e giardini, tra le sue opere, il Giardino Roccioso de Borgo Medievale di Torino).


Commenti