Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Musica e Moda nel charity party 2017 di #tuttegiùperterra per il CTO

#tuttegiùperterra è una ONLUS creata da Francesca Martinengo per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche rare. Ho parlato di lei e della sua storia in quest'articolo, questo invece è per segnalarvi una bella iniziativa della ONLUS per finanziare la ricerca e il benessere dei malati di malattie rare.


#tuttegiùperterra ha organizzato una serata speciale all'iGDLOFT di via Spalato 59/F il 25 novembre 2017, dalle ore 21. Una serata dedicata a musica e moda, con quattro brand della Torino Fashion Week, Marina Nekhaeva, Sara Barbieri Design, Fabrizio Picardi, Radice, con l'Accademia Italiana di Couture Torino come ospite speciale, che sfileranno, e con Marco Fedele e Gino Latino della Cocina Clandestina di Radio GRP a occuparsi della musica.

La serata ha il patrocinio della Città di Torino e il supporto della Fondazione Telethon, oltre alla collaborazione di Strike Agency per l'organizzazione. È una serata benefica, come scrivevo all'inizio, organizzata per raccogliere fondi per l'acquisto di un macchinario per la riabilitazione, che sarà donato all'Unità Spinale dell'Ospedale CTO di Torino. L'ingresso è pertanto a offerta libera, a partire da 35 euro.

Come partecipare? Bisogna versare la propria offerta entro il 21 novembre 2017 all'IBAN IT38 O030 4801 0000 0000 0092 171, scrivendo nella causale "Evento tuttegiùperterra 25/11/17" più i nominativi dei partecipanti; la ricevuta del bonifico va inviata all'email clio@francescamartinengo.com. Il versamento in contanti va fatto alla Strike Agency, in via Verdi 37, a Torino, tel 011 882413, ore 9-18 o all'ingresso dell'iGDLOFT, avendo mandato un'email di prenotazione, con cognome e numero dei partecipanti all'email info@gruppostrike.it.

Tutte le info su www.francescamartinengo.com


Commenti