Clara Caroli: La casa dei cuori sospesi, leggerezza e ironia per storie della Torino contemporanea

Ho letto La casa dei cuori sospesi di Clara Caroli (La Corte Editore) poche settimane fa, al mare, e me ne sono innamorata. Si svolge a Torino ed è la principale ragione per cui mi ha incuriosito, poi mi ha intrigato la trama, che racconta una storia corale, ricca di incastri e di sorprese, con al centro Romina e Stella, amiche che gestiscono insieme la libreria Non è una pizza (e la nascita di questa libreria ha lati esilaranti, oltre a essere una dichiarazione d'amore ai libri) e sono coinquiline in una casa sulla collina di Moncalieri, che fa venire voglia di viverci per qualche tempo. Tutt'intorno a loro, storie, personaggi, anche animali, che mano a mano si incastrano come in un puzzle divertente e leggero, che si legge d'un fiato sotto l'ombrellone e mantiene alta la curiosità fino alla fine, con momenti di comicità, di riflessione e di sorpresa. Essendomi innamorata della storia, della città che racconta e dello stile, è stato inevitabile contattare Clara Carol

Tutte le aperture serali straordinarie estive dei Musei Reali

Arriva l'estate, è un pezzo che i Musei torinesi non chiudono e continuano a essere generatori di cultura, con mostre e incontri che arricchiscono la bella stagione. I Musei Reali allungano addirittura l'orario di apertura e offrono numerose aperture straordinarie serali. Saranno occasione per visitare le numerose mostre in corso: Confronti 4/ Carol Rama e Carlo Mollino. Due acquisizioni per la Galleria Sabauda e immagini di Bepi Ghiotti (fino al 9 settembre 2018); Scoperte 3/Frammenti di un bestiario amoroso (fino al 23 settembre 2018); La cucina di buon gusto (fino all'8 settembre 2018); Anche le statue muoiono (fino al 9 settembre 2018); Carlo Alberto archeologo in Sardegna (fino al 4 novembre 2018).

Come avrete potuto notare, sono tutte mostre che saranno aperte per tutta l'estate e che testimoniano come Torino e i suoi Musei abbiano cambiato atteggiamento verso la bella stagione. La città non chiude e, anzi, riserva all'estate occasioni di riflessione e di turismo.

La prossima apertura straordinaria dei Musei Reali (con le Cucine Reali) sarà sabato, il 16 giugno 2018, dalle ore 20-23, in occasione del Villaggio Coldiretti nel Giardino di Levante.

Il calendario delle aperture sarà poi il seguente:

21 giugno 2018, ore 20-23
Festa della Musica: apertura serale straordinaria dei Musei Reali
30 giugno 2018, ore 19.30-22.30
Spettacolo di magia Masters of Magic nell'ambito del programma di Torino Estate Reale
Presentando il biglietto dello spettacolo, ingresso ridotto a 6 euro
5 luglio 2018, ore 19.30-22.30
Omaggio di Paolo Fresu e Gaetano Curreri a Lucio Dalla nell'ambito del programma di Torino Estate Reale
Presentando il biglietto dello spettacolo, ingresso ridotto a 6 euro
21 luglio 2018, ore 19.30-22.30
Apertura serale straordinaria per la rassegna Cinema a Palazzo
14 agosto 2018, ore 20–23
Apertura serale straordinaria dei Musei Reali per il ponte di Ferragosto
15 agosto 2018, ore 21-24
Apertura serale straordinaria dei Musei Reali per Ferragosto.
21 settembre 2018, ore 20-23
Apertura serale straordinaria dei Musei Reali per il Salone del Gusto/Terra Madre


Commenti