Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

Song for Stars, lo spettacolo del cielo e della musica al Planetario

Musica e volta stellata insieme per tutto luglio. È la proposta del Planetario di Torino (via Osseratorio 30, Pino Torinese), che per il quarto anno propone Song for Stars – Lo spettacolo del cielo in musica: tutti i venerdì , alle ore 21, con replica alle ore 22, concerti musicali i generi tra loro diversi per unire alla musica l'osservazione del cielo estivo, sotto le volte del planetario. "I protagonisti della rassegna sono musica, parole e realtà 3D del Planetario, in un gioco di improvvisazione reciproca con il risultato di esaltare le emozioni del pubblico e di far vivere un'esperienza vertiginosa" sottolineano dal Planetario.

Durante la serata, che ha ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presentando il biglietto d'ingresso al Museo (8 euro, gratuito per under 3 e possessori dell'Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card, ricordando che il numero dei biglietti dedicati agli Abbonati è limitato, per cui meglio richiedere prima il biglietto omaggio all'Ufficio Informazioni), è possibile visitare liberamente le postazioni interattive, osservare il cielo ad occhio nudo dalla terrazza di Infini.to in caso di bel tempo, e gustare l'Apericena, che va prenotato entro il venerdì alle ore 12, all'email infinitostarcoffee@gmail.com o al tel 393 8727768, in orario mart-ven 9.30-15.30 e sab-dom 14.30-19.30 (12 euro a persona, 8 euro per under 6).

Il calendario di Song for Stars è il seguente:

6 luglio 2018
Cecilia Lasagno
13 luglio 2018
Estel Luz
20 luglio 2018
Alan Brunetta
27 luglio 2018
Cristina Donà


Commenti