Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Con la Carrozza di tutti, sul tram storico, a spasso nella Torino di De Amicis

Avete mai pensato di poter vivere per un attimo nella Torino che è stata? Salire su un tram ed essere circondati da madamine e gentiluomini che si recano in centro per qualche ragione, conversando sui fatti del giorno e sulle vicende private con tutto l'understatement sabaudo? Ok, il 9 settembre 2018, potrete realizzare questo sogno, con la Carrozza di tutti, iniziativa dell'Associazione Torinese Tram Storici e dell'Associazione culturale Le vie del Tempo: a bordo di un tram di inizio Novecento, che, ispirandosi alla Torino di Edmondo De Amicis, si viaggerà tra piazze e vie del centro storico torinese, circondati da figuranti in costume, che conversano sui fatti del giorno.


Un modo curioso e inusuale per vivere Torino e il suo passato e per salire a bordo di una vettura d'epoca, usata dai nostri antenati ormai più di un secolo fa!

Il viaggio nella Torino che fu è a offerta libera, i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione, per non rimanere a piedi. Appuntamento in piazza Statuto, sotto il monumento del Frejus, lato McDonald's e Cinema Ideal, alle ore 15, 16.45, 18. Meglio presentarsi 10 minuti prima, per sbrigare tutte le formalità e prendere posto!

Tutte le info su www.atts.to.it.


Commenti