Notte Europea dei Musei, il programma a Torino

Essere Europa è anche questo: vivere una notte speciale insieme agli altri popoli del continente (e no, la notte speciale non è l'Eurovision, anche se è lo stesso giorno). Il 18 maggio 2019, i Musei di tutta Europa vivranno la loro Notte Bianca, meglio chiamata Notte Europea dei Musei, per offrire al pubblico un patrimonio inestimabile di arte e cultura. Anche Torino parteciperà a questo evento con i suoi Musei più importanti e amati, alcuni dei quali organizzeranno per l'occasione visite guidate.

Notte Europea dei Musei

Il Museo Egizio (via Accademia delle Scienze 6) rimarrà aperto fino alle ore 23 e a partire dalle ore 18.30 il biglietto costerà 5 euro; ci saranno anche piccoli tour gratuiti dal titolo Umanisti o scienziati?, guidati da egittologi nella mostra Archeologia Invisibile e alla nuova area di restauro (qui si potrà vedere un restauratore al lavoro su un sarcofago); le visite avverranno ogni 30 minuti, con durata di 40 minuti, con prenotazioni la sera stessa, al desk nell'Ipogeo. Il Museo Nazionale del Cinema (via Montebello 20), aperto fino alle ore 23, con biglietto a 3,50 euro dalle ore 20, presenterà in anteprima il film Autoritratto attraverso mio padre, conversazioni tra Michelangelo Pistoletto, Alberto Fiz e Anna Zegna per la regia di Chiara Battistini.

I Musei Reali (Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo d'Antichità, con ingresso unico in piazzetta Reale 1) saranno aperti gratuitamente durante l'orario di apertura normale (ore 8.30-19.30); dalle ore 19.30 alle 22.30 saranno aperti al prezzo di 1 euro; visitabile, a pagamento, anche la mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro.

I tre Musei della Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama, GAM, MAO) saranno aperti eccezionalmente dalle ore 18 alle 23 con biglietto a 1 euro; in tutti e tre, due visite guidate alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee, alle ore 19 e 22. La GAM (via Magenta 31) aprirà anche le mostre Giorgio de Chirico. Ritorno al futuro, Ando Gilardi reporter, Ketty la Rocca. Appendice per una supplica, Pittura spazio scultura; visita guidata alle ore 19 e 21 alla mostra su Giorgio De Chirico. Palazzo Madama aprirà le mostre Steve McCurry. Leggere, Notre Dame de Paris.Sculture gotiche dalla grande cattedrale (chiuderanno alle ore 18 il primo e secondo piano il piano, il fossato e il Giardino della Principessa); la visita guidata, alle ore 19 e alle 21 sarà Leggere l'immagine, dedicata alla mostra di Steve McCurry. Al MAO, infine, aperte dalle ore 19 alle 23 le collezioni permanenti e le mostre: Goccia a goccia dal cielo cade la vita, Safar. Viaggio in Medio Oriente; alla prima sarà riservata la visita guidata delle ore 19 e delle ore 21. Nei tre Musei, le visite guidate costano 5 euro a Palazzo Madama, 6 euro alla GAM e 6,50 euro al MAO, comprensivi del servizio di audioguida; info e prenotazioni tel 011 5211788, email prenotazioniftm@arteintorino.com).

Partecipa alla Notte Europea dei Musei anche Infini.to – Planetario di Torino (via Osservatorio 30, Pino T.se): in occasione dei 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, il Museo presenterà lo spettacolo La missione Apollo 10: a un passo dalla Luna. Il programma prevede i seguenti spettacoli, tutti facoltativi e senza prenotazione: Alla scoperta del cielo (ore 20), La missione Apollo 10: a un passo dalla Luna (ore 21 e 23), Cielo di primavera (ore 22), Altre stelle, altri pianeti (ore 24). Alle ore 20.30 e 22.30, il Laboratorio Tinkering Escape Moon. L'ingresso al Museo è gratuito, gli spettacoli costano 4 euro a persona, il laboratorio 10,m non sono necessarie le prenotazioni.

Apertura straordinaria fino alle ore 21 con biglietto a 1 euro anche per Palazzo Carignano, mentre i Musei di Anatomia (corso Massimo d'Azeglio 52), Lombroso e della Frutta (entrambi in via Pietro Giuria 15) apriranno fino alle ore 24, con ingresso gratuito tutto il giorno e con visite guidate gratuite dalle ore 21 alle 24.


Commenti