Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

CreativAfrica, sei giorni con la Nigeria (musica, letteratura, cucina!)

Dal 9 al 14 giugno 2019, CreativAfrica - Un certo sguardo sulla creatività africana offrirà una bella panoramica sulle culture del Continente Nero, in particolare sulla Nigeria, Paese ospite di quest'edizione. Un Paese vivace, enorme e popoloso, con una grande cultura letteraria, musicale, cinematografica (Nollywood!) e fotografica. Se ne avrà un assaggio durante il Festival: saranno infatti ospiti Seun Kuti, che vanta una recente nomination ai Grammy Awards, nella categoria World Music per l'album Black Times - Last Revolutionary e la sua band, Egypt 80; poi Awesome Tapes From Africa, con Marco Zanotti, Cucoma Combo, e dai dj torinesi Spacerenzo e Alessandro Gambo, gli scrittori Lola Shoneyin, Igoni Barrett, le cuoche di Ricette d'Africa per una cena tutta dedicata alla Nigeria.

CreativAfrica

CreativAfrica è organizzato dalla Onlus torinese Renken (che in lingua djola significa "ridi!"), attiva in Africa, soprattutto nel Senegal con progetti che intendono migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso educazione e salute di bambini, giovani e donne. In Italia Renken promuove la conoscenza culturale e realizza numerose attività per autofinanziamento e per fornire nuovi canali di informazione consapevole. CentrAfrica rientra in quest'attività.

I biglietti per il concerto sono su www.eventbrite.it; tutte le info su www.renken.it

Ecco, il programma:

9 giugno 2019
ore 19: festa d'apertura
ore 21: proiezione del film This is Nigeria
Blah Blah, via Po 21

10 giugno 2019
ore 15: incontro The predicament of the daughters con Abosede George e Lola Shoneyin
ore 18: proiezione del film Kasala di Ema Edioso
Campus Einaudi, Lungodora Siena 100A

11 giugno 2019
ore 10: proiezione del film The wedding party di Kemi Adetiba
ore 15: incontro Not a single story (con le protagoniste della diaspora nigeriana di Torino)
Campus Einaudi, Lungodora Siena 100A
ore 19.30: incontro Creativafrica meets Nigerian writers con Lola Shoneyin e Igoni Barrett
Libreria Trebisonda, via Sant'Anselmo 22

12 giugno 2019
ore 20.30: incontro Travel to Africa con Noo Saro-Wiwa
B&B Rifugio Urbano, via Alessandro Riberi 2

13 giugno 2019
ore 19.30: Workshop di Cucina a seguire Cena nigeriana
Baltea3, via Baltea 3

14 giugno 2019
ore 19: Musica con Seun Kuti and Egypt 80, Awesome tapes from Africa, Cucoma Combo, Spacerenzo, Alessandro Gambo
Bunker, via Paganini 0/200


Commenti