Racconigi ricorda re Umberto II e la principessa Mafalda: gli eventi

Il 15 settembre 1904 nasceva nel Castello di Racconigi il principe Umberto di Savoia, unico figlio maschio di re Vittorio Emanuele III e della regina Elena; sarebbe stato l'ultimo re d'Italia e avrebbe poi trascorso metà della vita in esilio, a Cascais, nel Portogallo. Ma nel cuore avrebbe avuto sempre il Piemonte e il Castello della sua infanzia. Per ricordare il 115° anniversario della sua nascita, Racconigi ha organizzato per domenica 15 settembre 2019, una giornata ricca di eventi. Buon compleanno Umberto prevede la visita al Castello alle ore 11, 14.30 e 16, con ingresso gratuito grazie all'iniziativa del Ministero della Cultura #iovadoalmuseo; le visite guidate dedicheranno largo spazio alla nascita del principe, al suo legame con la Residenza reale e alla storia dello stesso Castello. Anche il tradizionale Tour Città della Seta, il 15 settembre alle ore 16, dedicherà maggior attenzione ai rapporti tra i Savoia e Racconigi.

Castello di Racconigi Castello di Racconigi

Il 29 settembre la città ricorderà un'altra principessa Savoia profondamente legata al Castello: la principessa Mafalda di Savoia, sorella maggiore di Umberto, sposò il principe Filippo d'Assia nella Residenza Sabauda, il 25 settembre 1925; qui nacque, un anno dopo il principe Maurizio, loro primogenito. Il destino di Mafalda fu tragico, fu deportata dai nazifascisti nel campo di concentramento di Buchenwald, dove morì nel 1944, ma Racconigi non la dimentica.

Umberto di Savoia Mafalda di Savoia

Due domeniche cariche di storia e di cultura, da non perdere per tutti gli appassionati di storia sabauda. Le visite costano 5 euro, ridotte 3 euro per 13-17 anni. Oltre alla linea 7 del Servizio Ferroviario Metropolitano, da Torino ci sarà anche il Racconigi Express Bus, che, partendo da corso Vercelli, e passando per Porta Susa e Mirafiori, porterà fino alla cittadina della Granda, per 5 euro a persona (andata e ritorno compresi) a bordo di un autobus granturismo di Bus Company, con accompagnatore turistico. La prenotazione è obbligatoria al tel 0112261941, email info@lineaverdeviaggi.it o sul sito www.lineaverdeviaggi.it.

Info e prenotazioni per gli eventi a Racconigi, Ufficio Turistico di Racconigi: tel. 392 081 1406, email: visitracconigi@gmail.com.


Commenti