La Manica della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, colorato e accogliente

Un edificio degli anni '50, in corso Lione, trasformato in La Manica, un collegio universitario da 41 posti, a pochi passi dal Politecnico e a poca distanza dalle fermate dei bus che conducono verso le diversi sedi universitarie sparse in città. È la bella operazione appena completata dalla Fondazione Collegio Universitario Einaudi, che, spiega nel comunicato stampa, "è impegnata nel rinnovamento di tutte e cinque le proprie residenze e nel recupero di immobili di proprietà fino ad oggi adibiti ad altri usi, con l'obiettivo da una parte di adeguarle a esigenze e standard della vita contemporanea, dall'altra di ampliare il numero di posti di studio e contribuire così all'aumento di questo tipo di offerta da parte del Sistema Universitario Torinese". La ristrutturazione de La Manica è piuttosto interessante perché garantisce ai 41 studenti non solo spazi privati dotati di tutti i comfort, manche ampi luoghi di socializzazione. Realizzata su progetto di DAR

I progetti della Torino che sarà: mobilità e quartieri

Nelle prossime settimane, partiranno tre progetti che cambieranno mobilità e stile di vita dei torinesi e dei turisti che arriveranno.

I media hanno già parlato nei giorni scorsi della prima rotonda sotterranea d'Italia, realizzata nel sottopassaggio del Lingotto per permettere l'incontro tra via Nizza, via Passobuole e lo "svincolo" verso il grattacielo della Regione Piemonte, ancora da terminare, e la Città della Salute, la cui costruzione non è ancora terminata. Ha un diametro di ben 52 metri e la sua copertura, una struttura d'acciaio da 700 tonnellate, sarà caratterizzata da un'ulteriore rotonda in superficie. La riapertura del sottopassaggio è prevista per il 18 settembre 2020.

Rotonda sotterranea piazza Montale Vallette
La rotonda sotterranea, nel sottopassaggio del Lingotto (sin)
L'attuale Piazza Montale, alle Vallette (des)

La riqualificazione di piazza Montale e di piazza Pollarolo, alle Vallette, è il nuovo intervento per il miglioramento delle periferie finanziato da AxTO. Nuova pavimentazione e nuova cura per le facciate in piazza Montale, nuovo spazio per il mercato e nuove aree verdi per piazza Pollarolo. I binari del 3, che alle Vallette ha il capolinea, saranno provvisti di nuovi attraversamenti pedonali. Ci sarà un rilancio per le attività culturali e commerciali con finanziamenti e riduzioni del canone. Oltre una ventina di azioni da completare entro il 2022.

Dal 24 agosto 2020, la linea ferroviaria Torino-Ceres sarà sospesa nel tratto Torino-Venaria, per permettere l'"incontro" con il tunnel in costruzione in corso Grosseto; la linea passerà poi per Stazione Rebaudengo e arriverà a Porta Susa. L'operazione dovrebbe completarsi in un paio d'anni, nel frattempo, tra Venaria e Torino, ci saranno i bus sostitutivi. Rimangono alcune domande nel vento, la più importante delle quali riguarda una Stazione Dora sotterranea nel passante. Ci sono già le strutture, mancano date per la realizzazione dell'opera.


Commenti