Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Agli Orti Generali di Mirafiori Sud, nove corsi su coltivazioni, fiori, benessere

Se amate le piante e la loro coltivazione, la vita all'aria aperta e la coesistenza armoniosa con la natura, non perdetevi i corsi organizzati da Orti Generali, a Mirafiori Sud. Siamo sulle rive del Sangone, a poca distanza dal Parco Colonnetti e dal Mausoleo della Bela Rosin: da qualche anno qui c'è un progetto di orti urbani, gestiti da Orti Generali, che ha dato nuova vita a un'area in disuso e ha offerto un orto da coltivare a oltre 160 famiglie. Intorno a questi orti, una serie di iniziative, per essere più consapevoli del rapporto con la natura. I corsi in partenza in questi giorni sono nove e possono incuriosire gli appassionati per la varietà dei loro argomenti, eccoli.

 
Corsi Orti Generali Torino Corsi Orti Generali Torino

Domenica 27 febbraio, dalle ore 14 alle 17, una sola lezione, con l'esperto vivaista Giusdeppe Ripepi, per imparare a potare gli alberti da frutto, esercitandosi sui numerosi alberi di Orti Generali (30 euro, info e acquisto su www.ortigenerali.it/potatura-febbraio-2022). Sei lezioni con Davide Lobue, con partenza il 26 febbraio, per avvicinarsi al mondo delle api e per conoscere la loro complessità e le principali tecniche di gestione di un alveare; il corso si articola in tre lezioni teoriche e tre lezioni pratiche di attività in apiario (una lezione 20 euro, 6 lezioni 100 euro, acquisto e info su www.ortigenerali.it/apicoltura-2022). Dal 5 marzo, quattro lezioni al sabato mattina per Orticoltura Biologica di base, tenute dagli agricoltori dell'Azienda agricola R.A.M. - Radici a Moncalieri; si impareranno le specificità stagionali e la cura delle piante nei diversi periodi dell'anno; il corso è consigliato agli ortolani urbani, ma utile anche a chi sul terrazzo vuole coltivare ortaggi e piante commestibili (una lezione 20 euro, 4 lezioni 60 euro, info e acquisti su www.ortigenerali.it/orticoltura-biologica-di-base-2022).

Per la terza volta Orti Generali ospiterà il corso completo per ottenere il PDC - Permaculture Design Certificate; in 6 fine settimana, da marzo a settembre, con i docenti dell'Accademia italiana di Permacultura, per avere una formazione di base per progettare eticamente, in modo da lasciare un terreno in condizioni migliori di come è stato trovato (un weekend 70 euro, 6 weekend 380 euro, info e acquisto su www.ortigenerali.it/permacultura-pdc-2022). Dal 12 marzo, 4 lezioni da due ore, per la produzione vivaistica di piante orticole, aromatiche e da fiore, tenute da Marco Gramaglia, titolare di uno dei vivai più importanti d'Italia, in provincia di Torino (una lezione 20 euro, 4 lezioni 60 euro (info e acquisto su www.ortigenerali.it/corso-di-produzione-vivaistica-2022). Dal 16 marzo, una serie di 5 incontri sulle erbe selvatiche, che inizierà con una passeggiata botanica nei dintorni di Orti Generali, per proseguire nell'approfondimento e conoscenza delle erbe spontanee locali; tra gli argomenti, utilità e trasformazione in rimedi agricoli, cosmetici ed eroristici delle cosiddette erbacce (un incontro 20 euro, 5 incontri 80 euro, info e acquisto su www.ortigenerali.it/erbe-selvatiche-lab-2022). Parte il 5 marzo il corso per coltivare fiori da taglio, dal seme alla composizione, seguendo la ciclicità dei lavori e delle fioriture; ogni incontro prevede una parte teorica e una pratica e si svolge nel giardino degli impollinatori di Orti Generali (un incontro 20 euro, 4 incontri 60 euro, info e acquisto su www.ortigenerali.it/coltivare-fiori-da-taglio).

Sono dedicati al benessere, alla famiglia e ai bambini gli ultimi tre corsi. Dal 28 maggio, disegno naturalistico all'aria aperta per imparare le tecniche base del disegno, prendendo ispirazione dagli elementi naturali ciccostanti, dagli alberti agli animali (un incontro 15 euro, 2 incontri 25 euro, info e acquisto su www.ortigenerali.it/disegno-naturalistico-en-plain-air/). Yoga in fattoria (tutti i sabati dal 5 marzo al 29 ottobre, nella serra della fattoria (un incontro 10 euro, acquisto su www.ortigenerali.it/yoga-in-fattoria-2022) e lo yoga bimbi, il primo e il terzo sabato del mese da marzo a ottobre (un incontro 10 euro, info e acquisti su www.ortigenerali.it/io-yoga-bimbi-2022) chiudono la proposta 2022 degli Orti Generali, parlando di benessere nel rapporto con la natura.

Tutte le info sugli Orti Generali, in Strada Castello di Mirafiori 38/15, all'email info@ortigenerali.it o al numero di telefono 331 137 0672.


Commenti