Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Al Museo Egizio, si incontrano antiche divinità ed eroi di Moon Knight della Marvel

L'incontro si doveva prima o poi produrre ed è finalmente arrivato. Ad aprile il Museo Egizio lancerà una visita guidata tematica, Divinità e Super Eroi, per far incontrare l'antico Egitto e i Super Eroi della Marvel. Ispirata dalla serie Moon Knight, la visita propone un percorso di circa un'ora, "che coinvolge le più importanti sale del Museo Egizio, il visitatore scoprirà i miti e le divinità dell’antico Egitto, alcuni dei quali presenti nella serie" spiega il comunicato stampa. Moon Knight racconta le vicende di Steven Grant, "un tranquillo impiegato di un negozio di souvenir, che viene colpito da vuoti di memoria e ricordi provenienti da un'altra vita. Steven scopre di avere un Disturbo Dissociativo dell'Identità e di condividere il suo corpo con il mercenario Marc Spector. Mentre i nemici di Steven/Marc si avvicinano, i due devono indagare sulle loro identità complesse mentre si spingono in un mistero mortale tra i potenti dèi dell'Egitto". Tra i protagonisti, Oscar Isaac, Ethan Hawke e May Calamawy.


Il Museo di via Accademia delle Scienze 6 ha pubblicato su youtube un breve video, che anticipa i temi della visita e introduce al mondo Marvel, potete vederlo qui, in alto. Moon Night è online dal 30 marzo 2022 su Disneyplus.com, dove potete trovare tutte le informazioni per la visione. I biglietti per la visita tematica al Museo Egizio, a prenotazione obbligatoria, si acquistano a questo link. https://egizio.museitorino.it/eventi/divinita-e-super-eroi/.


Commenti